Lago Vargno

3/10/2009

Breve ma interessante escursione che permette un primo assaggio della Riserva Naturale del Mont Mars. Il percorso, interamente su pista sterrata, è adatto a tutti e non presenta nessuna difficoltà.

Descrizione

Lasciate l'auto si procede sulla pista sterrata, vietata al traffico da un divieto di transito. Il percorso è comodo e con pendenza moderata tale da permettere una partenza senza sofferenze. La strada s'inserisce nel vallone del Pacoulla, torrente che scorre nell'impluvio un centinaio di metri più in basso, attraversando un bel bosco composto da abete bianco, larice, betulla e qualche sorbo. Dopo un chilometro di cammino si incontra una palina segnaletica riportante il bivio per Pian Coumarial, segnavia (2E) (1410m, 0h20'). Si trascura la pista a destra e si prosegue diritti sino a raggiungere un secondo bivio: tirare sempre diritti trascurando la stradina che discende a sinistra. Pochi minuti di cammino e si incontra una piccola edicola votiva; da qui la strada incomincia a salire con maggiore intensità. Dopo un tratto di salita rettilineo la strada affronta alcuni tornanti che permettono di prendere un centinaio di metri di dislivello al termine del quale la strada riduce la sua pendenza e si porta in breve nei pressi del torrente. Si attraversa il torrente su di un guado artificiale e si riprende a salire con un paio di tornanti che conducono al bivio per il Col Marmontana, segnavia (2A) (1664m, 1h20'). Trascurato il sentiero si procede sempre sulla stradina sino a raggiungere il primo dei casolari di Vargno e, poco dopo, si incontra l'Alta Via 1 ed il sentiero per la Balma di Oropa (1700m, 1h25'): procedere diritti seguendo le indicazioni per il Rifugio Coda; poco oltre la pista termina e si svolta a destra. Procedere sul sentiero e discendere sino al terrapieno di contenimento del lago (1664m, 1h30').
La discesa si effettua sullo stesso itinerario della salita.

Segnavia: 2
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato: giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre
Esposizione al sole: ovest
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale attrezzatura da escursionismo
Acqua: -

Lasciata l'autostrada A5 a Pont-Saint-Martin dopo 100 m si svolta a destra, si supera un semaforo e si prosegue per circa 600 m fino al bivio per Gressoney. Si entra in Pont-Saint-Martin e dopo 1.2 km si svolta a destra imboccando la strada regionale 44 per la valle di Gressoney. Alcuni chilometri oltre l'abitato svoltare a destra ed attraversare il ponte sul torrente Lys lungo la strada comunale che porta alla frazione Pillaz (16.5 km).
Lasciare l'auto nella piazzetta sulla destra dove inizia il divieto di transito.

Lago Vargno: ci siamo stati!