Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Monte Aiona, dalle Casermette del Penna

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 25/10/2018
Difficoltà
T2
Lunghezza
13.00 Km
Quota di partenza
1405 m
Altezza di arrivo
1701 m
Dislivello positivo
480 m
Tempo di andata
04h30'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Da Rezzoaglio (dalla costa uscita autostradale A12 di Lavagna), si sale verso Santo Stefano senza raggiungerla. Si devia a destra per Amborzasco e si procede oltre. Si lascia auto dall’ampio parcheggio della Casa forestale del Penna.

Introduzione

L'Aiona è uno dei monti più alti dell’Appennino Ligure e la gita si sviluppa tra stupende abetaie e faggete; alle quote più alte, si attraversano invece vaste aree prative, per un giro quindi vario e molto interessante. Bisogna però prestare attenzione al fatto che, data la posizione, il clima può risultare molto variabile, con nebbie improvvise. Il terreno quasi piatto e senza punti di riferimento complica la vita in caso di maltempo e le anomalie magnetiche delle rocce rendono inaffidabile le bussole...

Descrizione

Dal piazzale della Casa forestale del Penna (1387m), si retrocede qualche decina di metri fino ad intercettare una sterrata che sale a sinistra al Passo dell’Incisa (20’ – 1468 m). Il valico è un incrocio con diversi sentieri e si sceglie a destra l’Alta Via che sale tra gli alberi. Si continua, prevalentemente nella faggeta, fino al Passo della Spingarda (60’ – 1551 m). Qui si incrocia una sterrata (a destra il ritorno) e si prosegue dritti. Si sale tra zone prative e un oceano di massi e rocce che rendono un po' sconnesso il cammino. Ed è così che si avanza su un piatto e spoglio altopiano. Infine, si rintraccia un bivio dove si svolta a destra verso la cima dell’Aiona (40’ – 1701 m). 

Il panorama, spostandosi di alcuni metri più a nord, è amplissimo in tutte le direzioni e merita una breve sosta. Si retrocede al precedente bivio e si va dritti per la cima Sud dell’Aiona. Spicca il lago di Giacopane, mezzo vuoto, e si perviene alla Madonnina che identifica il punto (10’). 

Anche qui si fa un attimo di pausa, prima di ritornare al Passo della Spingarda (30’). Si svolta quindi a sinistra su un ampio sterrato che perde quota. Dal quadrivio del Dragonale (35’- 1382 m), si tiene la destra. E’ presente una costruzione (Riparo Moglie Negretta) e l’ampia pista taglia quasi in piano la foresta. In poco più di un’ora, si trova un bivio da una costruzione e, continuando a calare, in circa 10 minuti, si arriva dal parcheggio. 


In definitiva: Meteo ottimo. Dif. E - 4h30 Tot. soste escluse - circa +500 m disl.
Sviluppo: Casa forestale del Penna - Passo dell’Incisa - Passo della Spingarda – Aiona – Aiona cima sud - Passo della Spingarda - quadrivio del Dragonale - Casa forestale del Penna
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/Aiona018.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2018.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2018.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2018 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite2018.pdf



Galleria fotografica

© 2021 - Maurizio Loconti
Panorama ad inizio salita ©2018 Maurizio Lo Conti
© 2018 - Maurizio Loconti
Verso l'Aiona ©2018 Maurizio Lo Conti
© 2018 - Maurizio Loconti
Verso l'Aiona ©2018 Maurizio Lo Conti
© 2018 - Maurizio Loconti
Panorama dall'Aiona ©2018 Maurizio Lo Conti
© 2018 - Maurizio Loconti
Madonnina in vetta ©2018 Maurizio Lo Conti
© 2018 - Maurizio Loconti
Panorama ©2018 Maurizio Lo Conti
© 2018 - Maurizio Loconti
Monte Penna ©2018 Maurizio Lo Conti
© 2018 - Maurizio Loconti
Autunno ©2018 Maurizio Lo Conti
© 2018 - Maurizio Loconti

Ci siamo stati