Monte Reale, da Cascine
Accesso
all’autostrada Genova Milano si esce dalla stazione di Ronco Scrivia e si svolta a sinistra. Si supera il paese di Ronco Scrivia e da un ponte si svolta a destra passando vicino al cimitero. Si risale una rotabile a carreggiata ridotta e poi si piega a sinistra in salita con la strada che tende ad allargarsi fino alla frazione di Cascine dove si lascia l’auto (pochi parcheggi)
Descrizione
Da Cascine (500 m), frazione alta di Ronco Scriva (raggiungibile pure a piedi in circa 45’) si scelgono i simboli Fie due triangoli vuoti gialli. A un bivio, si piega a sinistra, ignorando la strada che prosegue in orizzontale segnalata con due XX gialle. Dopo le ultime case, lo sterrato continua la salita (una traccia taglia il tornante ed è indifferente la scelta) fino ad una cappelletta. Segue un tratto pianeggiante, mentre il bosco di castagni si afferma. Si supera la stazione a valle della teleferica che rifornisce l’edificio in cima e poi la via si impenna in maniera decisa con una serie di tornanti nel fitto castagneto. Quando si trova il bivio con i tre punti gialli, si piega a sinistra e in breve si è dalla chiesetta, di solito chiusa, a quota 907 (1h dalla partenza ad un passo escursionistico). Annesso alla costruzione, c’è un rifugio sempre aperto e tenuto benissimo (e una parte notte chiusa, con 8 posti letto). Davvero è necessario un plauso a chi cura così bene la struttura (associazione amici del monte Reale http://www.monte-reale.it/ e 0109350040). Dalla cima il panorama è molto vario e splendido ed alcune panche e tavolini inviato ad una lunga sosta. Si ritorna per la via di salita in 45’.
Una alternativa via di salita è quella che sale da Minceto (raggiungibile in auto da Ronco Scrivia). Il borgo è situato a 676 metri di quota e si utilizzano i tre punti gialli (circa 50’ diff. T/E).
Un tempo era possibile fare un anello salendo da Cascine e scendendo a Minceto. Poi, si chiudeva il circuito con i due triangoli gialli e si rientrava a Casine. Attualmente, questo ultimo segnavia è poco visibile e il sentiero è mezzo infrascato. Quindi, tale opzione è sconsigliata.
se volete alcune foto ai link
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2009.htm
link diretto
http://digilander.libero.it/MAURIZIOLC/reale09.pdf
altre foto della zona ai link
http://xoomer.virgilio.it/cralgalliera/reale.pdf
http://xoomer.virgilio.it/cralgalliera/reale06.pdf
http://digilander.libero.it/MAURIZIOLC/reale08.pdf
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.