Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Passo della Bettaforca, da Staffal

albertr

A cura di:

Ultimo rilievo: 30/06/2004
Difficoltà
T2
Lunghezza
10.80 Km
Quota di partenza
1822 m
Altezza di arrivo
2672 m
Dislivello positivo
850 m
Dislivello negativo
850 m
Tempo di andata
02h45'
Tempo di ritorno
02h15'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 al casello di Pont-Saint-Martin, dopo 100m si svolta a destra e si incontra una prima rotonda, prendere la seconda uscita. Poco più avanti si accede ad una seconda rotonda: prendere la terza uscita, e si entra nel centro abitato di Pont-Saint-Martin. Dopo alcune centinaia di metri si incontra l'inizio della SR44 per la Valle del Lys: svoltare a destra e percorrere la regionale per 38,3km, superando gli abitati di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby, Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-la-Trinité sino a raggiungere l'abitato di Staffal: davanti alle funivie del Gabiet si incontra un ampio parcheggio 🅿️ gratuito dove lasciare comodamente l'auto.

[0h54’] - [38,3km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Introduzione

E’ un itinerario che partendo da Staffal conduce al Colle della Bettaforca, punto di valico verso la val d’Ayas, percorrendo il Tour du Mont Rose. Sebbene sia possibile raggiungere il colle mediante gli impianti di risalita, vale la pena raggiungerlo a piedi, per meglio ammirare lo splendido panorama sul gruppo del Rosa e sulle vette del versante sinistro della valla del Lys.

Descrizione

Lasciata l’auto nei parcheggi della località Staffal, al termine della strada che risale la valle di Gressoney, raggiungere il ponte sul Lys ed imboccare il sentiero che risale il torrente sulla sua destra, in corrispondenza di un edificio in cui si trovano un bar ed altri esercizi commerciali. Superata questa costruzione è necessario svoltare immediatamente a sinistra, imboccando un sentiero che, superato uno spiazzo, entra in un lariceto, iniziando a salire in modo deciso. Tale sentiero, uno sterrato percorribile fino al Colle Bettaforca dai fuoristrada autorizzati, supera i primi 300m di dislivello mediante una serie di tornanti e si presenta mediamente ripido. Uscendo gradualmente dal lariceto si incontra un tratto più rettilineo, al termine del quale si raggiunge la quota della stazione d’arrivo della funivia (circa 2150m). Invece di procedere diritto verso quest’ultima si segue il sentiero svoltando a destra e, dopo breve salita, si inizia a salire parallelamente all’impianto di seggiovia che parte da poco più in basso. Dopo un tratto rettilineo, in corrispondenza di una doppia curva, a circa 2300m di quota si incontra l’Alpe Sitten, presso la quale si trova un bar ristorante. Da questo punto vi è uno splendido panorama sul monte Rosa. Proseguendo sul sentiero, che ora procede in modo più lineare, si incontra sulla propria destra, a quota circa 2450 m un piccolo lago. Un tratto lievemente più pianeggiante precede lo strappo finale che rapidamente conduce al colle, a 2672m. Da qui ottima vista verso la Val d’Ayas, oltre che sul massiccio del Rosa e sulle vette della valle del Lys (Corno Bianco e cime vicine). Dal colle, puntando verso destra (direzione nord) e, seguendo il sentiero che sale marcatamente, è possibile raggiungere il bar ristorante posizionato dinnanzi alla stazione di arrivo della seggiovia a quota 2727m.

Galleria fotografica

© 2021 - Alberto Rota
© 2021 - Alberto Rota
© 2021 - Alberto Rota
© 2021 - Alberto Rota
© 2021 - Alberto Rota

Ci siamo stati