Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Punta Leysser, da Vétan dessus

stealb

A cura di:

Ultimo rilievo: 06/06/2005
Difficoltà
T2
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
1769 m
Altezza di arrivo
2771 m
Dislivello positivo
1002 m
Tempo di andata
02h45'
Tempo di ritorno
01h45'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciare l'autostrada A5 e, dopo 450m, abbandonare lo svincolo autostradale immettendosi, a destra, sulla strada regionale SR47 per la valle di Cogne. Dopo 400m alla rotonda prendere la seconda uscita entrando nella strada statale SS26, da seguire per circa 3km, attraversando l'abitato di Saint-Pierre, sino a raggiungere il villaggio di Luboz. Svoltare a destra su Via Corrado Gex (da seguire per 300m) e successivamente svoltare a destra sulla strada regionale SR22 da seguire per circa 7,7km fino Saint-Nicolas e, poco oltre il centro principale, un bivio: proseguire diritto sulla strada regionale SR41 seguendo le indicazioni per Vétan. Giunti a Petit Sarriod abbandonare la strada regionale SR41 e svoltare a sinistra. Seguire la strada comunale attraversando i villaggi di Person, Grand-Sarriod, Gerbore sino a raggiungere, dopo 4,2km, Vétan e l'ampio parcheggio al termine della strada.

Come arrivarci con GMaps

Come arrivarci con Apple Maps

Introduzione

La Punta Leysser costituisce uno splendido punto panoramico sui massicci del Gran Paradiso e del Bianco. Durante la salita si incontrano numerose marmotte.

Descrizione

Da Vétan la cima, sormontata da una croce, è visibile in direzione nord-ovest ed è raggiungibile senza percorso obbligato. Da dietro l’albergo Notre Maison parte un sentiero che costeggia il campo di calcio e si dirige verso le strade poderali che si inoltrano nel vallone. Si può risalire liberamente su prato i facili dossi che portano sotto la cima, oppure si può inizialmente seguire la strada poderale che porta a Grandes Arpilles. Da qui, in ogni caso, occorre salire su prato o su tracce di sentiero scavate dal bestiame al pascolo e dall’acqua di ruscellamento. Arrivati sull’ultimo pianoro sotto la cima, conviene salire a destra (est rispetto alla cima) fino alla cresta e seguirla fino in cima. La discesa può avvenire spostandosi sulla cresta verso ovest fino alla successiva punta su cui è posto un ometto, e da lì scendere liberamente verso Vétan, ben visibile dalla cima. 

Galleria fotografica

© 2024 - Stefano Alberto Malan
© 2024 - Stefano Alberto Malan
© 2024 - Stefano Alberto Malan
© 2024 - Stefano Alberto Malan

Ci siamo stati