Refuge de Loriaz, anello da Le Couteray

Accesso
Giunti a Chamonix-Mont-Blanc, alla rotonda che conduce al traforo del Monte Bianco imboccare la direzione per Vallorcine – Martigny lungo la strada dipartimentale . Seguire la dipartimentale per 16,5 km risalendo la valle, attraversando il villaggio di Argentière e superando il Col des Montets. In discesa si entra nel comune di Vallorcine: oltrepassare il villaggio di Le Buet e, subito dopo il ponte sul torrente Eau Noire, svoltare a sinistra sulla strada che conduce a Le Couteray. Presso il parcheggio gratuito 🅿️ del villaggio si trova l’inizio dell’escursione.
Distanza e tempo di percorrenza
🕒 Tempo di percorrenza: 24 minuti
📏 Distanza: 16,9 km
Navigazione GPS
📍 Come arrivare con Google Maps
📍 Come arrivare con Apple Maps
ℹ️ Nota importante
Le indicazioni fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima della partenza, è consigliabile verificare eventuali variazioni del percorso. Per ottenere indicazioni aggiornate e dettagliate, si consiglia l’uso di Google Maps o Apple Maps.
Introduzione
Itinerario classico della valle di Vallorcine, la salita agli Chalets de Loriaz (2.020 m) permette di immergersi in un ambiente di notevole interesse paesaggistico e naturalistico. Il percorso, ben tracciato e segnalato, parte dal villaggio di Le Couteray e si sviluppa in senso antiorario, alternando tratti nei boschi di conifere ad ampi pascoli d’alta quota. Con il procedere della salita lo sguardo si apre progressivamente, abbracciando il massiccio del Monte Bianco e le Aiguilles Rouges, fino a giungere al caratteristico alpeggio di Loriaz. Gli chalets, disposti in fila e molto ravvicinati, conservano l’assetto tradizionale delle costruzioni alpine della valle di Chamonix e di Vallorcine. Attorno a essi si estendono vasti alpeggi che in estate si colorano di fioriture alpine, offrendo numerosi punti ideali per una sosta o un picnic con vista sulle montagne circostanti. La presenza del rifugio permette inoltre di fermarsi per un ristoro o di trascorrere la notte in quota. L’escursione si inserisce in un contesto ricco di suggestioni culturali: poco distante, il “chemin des Diligences” ripercorre l’antico tracciato delle carrozze che collegavano la Svizzera alla valle di Chamonix, tra mulini, ponti e architetture tradizionali. Chi arriva da Chamonix può infine approfittare di una sosta al Col des Montets, dove il “Chalet de la Réserve des Aiguilles Rouges”, aperto nei mesi estivi, ospita un centro espositivo e un giardino alpino che raccontano la straordinaria varietà botanica della regione.
Descrizione
0h00' 0,00km Dal parcheggio di Le Couteray proseguire lungo la strada fino alle prime paline segnaletiche che indicano la direzione per la Loriaz. Imboccare il sentiero che entra nel bosco con pendenza costante, fino a raggiungere il bivio con il sentiero della Côte du Nant [1]. Continuare la salita ignorando la deviazione per Tré-les-Eaux e, poco più in alto, raggiungere una pista di alpeggio percorribile dai fuoristrada. Seguirla per circa 200 metri fino al suo tornante, dove si abbandona la strada per imboccare il sentiero a destra.
Il tracciato prosegue in traverso con andamento a balcone, attraversa una passerella sul torrente Nant de Loriaz e continua piacevole e regolare fino alla biforcazione con il sentiero della Loriaz [4]. Qui svoltare a sinistra e affrontare la salita più diretta che conduce agli alpeggi, dapprima in vista di un grande masso isolato, poi della Croce di Loriaz eretta su un affioramento roccioso. Con un ultimo tratto pianeggiante si raggiungono facilmente gli Chalets de Loriaz (2.020m).
Per il rientro, lasciare i chalets seguendo il sentiero che scende verso il vasto pianoro della Gouille du Sassey, dove è visibile l’ingresso di una galleria EDF. Da qui innestarsi sulla pista di accesso agli alpeggi, che riporta sotto le Corne de Loriaz. La discesa lungo la pista carrossabile conduce al tornante con sbarra metallica , già incontrato in salita, quindi al sentiero proveniente dalla Côte du Nant. Continuare a scendere nel bosco fino a ritrovare Le Couteray e il parcheggio di partenza.
Punti di Interesse
- Vallorcine
- Refuge de Loriaz