Rifugio Grauson, da Gimillan
Accesso
Lasciata l'autostrada all'uscita di Aosta Ovest svoltare a destra ed imboccare la strada regionale per la valle di Cogne. Dopo aver attraversato l'abitato di Aymavilles la strada si addentra nella valle superando i villaggi di Vieyes, Epinel e Crétaz sino a raggiungere, dopo 20km dal casello autostradale, una rotonda: prendere la seconda uscita per proseguire sulla per 1,1 chilometri sino ad una nuova rotonda. PRendere la terza uscita seguendo le indicazioni per Gimillan. Risalire la strada comunale per circa 1,5 chilometri superando il villaggio di Montroz e, una volta giunti a Gimillan, proseguire svoltando a destra sulla stradina dove, circa 200m più avanti, si può parcheggiare nell'ampio parcheggio sul bordo della stessa.
[0h35'] - [24,1km]
- Come arrivarci con GMAPS
- Come arrivarci con Mappe Apple
Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullo smartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.
Introduzione
Il Rifugio Grauson a Gimillan, Cogne, è stato inaugurato sabato 1° agosto 2020. È di nuovissima costruzione ed è gestito da Francesca Zanivan, nativa del posto, insieme alla sua famiglia. Può ospitare fino a 30 persone in pernottamento (ha una stanza da due persone, una da quattro, una da sei e uno stanzone da diciotto, con un bagno in comune) e circa 60 al ristorante, dove si mangia cibo tipico valdostano. È anche un buon punto di partenza per numerose camminate, come i Laghi Lussert, il Col de Laures, il Colle di Saint-Marcel o la Punta Tersiva.
Descrizione
0h00' Risalire l'ampio sentiero tra terrazzamenti dediti a pascolo sino ad incontrare la stradina poderale che conduce al Plan de Cretetta, da costeggiare sino alla palina segnaletica. Lungo questo primo tratto di marcia si possono apprezzare interessanti scorci sui ghiacciai della testata della Valnontey, sulla piana di Lillaz e, voltandosi, sul villaggio di Gimillan e la Punta Pousset.
0h10' Alla palina imboccare il sentiero a destra che procede quasi pianeggiante sopra Tarabouc (1831m) e la caratteristica Cappella dedicata a Saint-Bernard. Superato l'elettrodotto il sentiero vira leggermente a sinistra inserendosi nel Vallon de Grauson. Dopo aver costeggiato un rudere si incontra un'edicola votiva ed una nuova palina segnaletica che indica l'innesto del sentiero proveniente da Montroz (1895m).
0h20' Proseguire diritti per un breve tratto sino ad incontrare il bivio per la variante per Tchezeu (1915m), da trascurare.
0h25' Il sentiero inizia a discendere a mezza costa il versante orientale del Truc Cretetta e si porta sul fondo del vallone dove un ponticello in legno (1889m) permette di attraversare il Torrent de Grauson nei pressi di Encloseur.
0h40' Superato il ponte si incontra la biforcazione tra il sentiero ed il sentiero per Colonna (1903m). Svoltare a sinistra e proseguire risalendo il pascolo tenendo la sinistra orografica del vallone sul comodo sentiero che in breve raggiunge la conclusione della variante di Tchezeu (1967m).
0h50' Attraversata una breve fascia di larice (Larix decidua) ci si porta nei pressi dell’alpeggio Pila, che rimane in basso sulla sinistra. Trascurare le indicazioni per le Cascate di Pila, segnavia e proseguire diritti seguendo l'evidente sentiero che aggira la dorsale settentrionale del Mont Creya. Alcune svolte permettono di guadagnare dislivello e conducono ad un particolare ometto composto da tronchi di legno impilati. Attraversare un altro lariceto tenendosi a mezza costa sul ripido versante lasciando a sinistra la gola del Torrent de Grauson. Superato il lariceto appare a sinistra il casolare di Crouzet e, poco dopo, si raggiunge l'ameno pianoro di Grauson dèsot. Raggiunta la croce, rimane sulla sinistra, si incontra il bivio per il sentiero che conduce al lago Money e al Mont Creya: proseguire sul sentiero percorrendo un breve tratto in discesa nel bel pianoro verdeggiante dove si innesta il sentiero che rappresenta il percorso invernale di accesso al vallone ed i casolari di Grauson dèsot (2273m).