Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Santuario di Santa Libera e Mombianco, da Ingria

ivano_ruffoni

A cura di:

Ultimo rilievo: 29/08/2004
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
710 m
Altezza di arrivo
992 m
Dislivello positivo
342 m
Tempo di andata
01h35'
Tempo di ritorno
01h10'
Periodo consigliato

Accesso

Raggiunta l'uscita dell'autostrada A5 di Ivrea si imbocca la Pedemontana, SS565, e all'altezza di Castellamonte la SS460 di Ceresole Reale. Si prosegue nella Valle dell'Orco fino a Pont Canavese, dove si svolta verso la Valle di Soana, lungo la SP47. Si parcheggia poco oltre il borgo di Freilino (710m), in prossimità di un arco in cemento posto a protezione dalla sovrastante teleferica, poche centinaia di metri prima della strada per Ingria.

Introduzione

Una breve passaggiata fra vecchi borghi che testimoniano come doveva essere nel passato la vita in queste aspre montagne. Durante l'itinerario si incrociano parecchi piloni votivi, spesso costruiti per grazie particolari ricevute, altre volte eretti alla Madonna o ai Santi affinché proteggessero dagli eventi naturali. Molti di questi piloni invitano i viandanti a fare una "poza", liberandosi cioé del peso che si stava trasportando per rivolgere una preghiera alla Madonna o ai Santi ivi affrescati. Prestare attenzione perché in questo momento, dicembre 2004, la passerella sul torrente Soana, che mette in comunicazione Viretto con il sentiero per Mombianco, è andata distrutta. Ne è previsto il ripristino entro aprile 2005.

Descrizione

Dal parcheggio sotto la teleferica scendere una cinquantina di metri lunga la strada asfaltata fino ad incrociare sulla sinistra una mulattiera lastricata che discende verso il torrente. Dopo il primo tornate prendere, a sinistra, la più stretta mulattiera, anche questa lastricata, che si dirige verso il bel ponte sul torrente Soana (650m). Si sale ora sul versante sinistro orografico del torrente, si passa sotto ad una condotta forzata, si incontrano alcuni piloni votivi e, fra i castagni, si prende quota nel vallone del Verdassa. Giunti in prossimità del Santuario si incrocia la deviazione a destra verso le borgate del vallone del Verdassa, ovvero Betassa-Bech, Beirasso, Fenoglia, Monteu e Querio. A sinistra si sale verso i borghi di Albaretto, Salsa, Mombianco ed il Santuario di Santa Libera (940m; 0h50' dalla partenza), raggiungibile in pochi minuti. Dalla facciata del Santuario si riprende la mulattiera che in pochi minuti conduce ad Albaretto (970m). Nel borgo si possono osservare alcuni affreschi ed una meridiana. Il sentiero, a tratti maltenuto, procede ora a mezzacosta, con qualche saliscendi, passa accanto ad un alto muro in cemento, ed aggira lo sperone del Monte Betassa con bei panorami sulla valle sottostante e sulle borgate poste nell'intorno del comune di Ingria. Traversati alcuni dirupi, ed incrociata altri piloni votivi, si giunge alla borgata abbandonata di Salsa (992m; 1h35' dalla partenza). Si scende ora in modo abbastanza ripido fino ad attraversare, su ponte, un torrente e si giunge alla borgata di Mombianco (935m; 1h55' dalla partenza). Mombianco, pur essendo ancora abitata, è attualmente raggiungibile soltanto a piedi. Prima di proseguire, conviene soffermarsi a guardare la bella chiesa e raggiungere un bel cocuzzolo erboso molto panoramico. In prossimità della stazione di arrivo della teleferica si diparte la mulattiera che fra molti piloni votivi conduce verso il torrente Soana. Giunti al fondo (2h15' dalla partenza) prestare attenzione perché in questo momento, dicembre 2004, la passerella sul Soana è andata distrutta. Ne è previsto il ripristino entro aprile 2005. In attesa della ricostruzione della passerella, l'unico modo di attraversare il torrente, è di spingersi un poco a valle alla ricerca di acque basse e poco movimentate dove guadare. Si consiglia pertanto, in attesa del ripristino della passerella, di portarsi alti (almeno 50cm) stivali di gomma. Si risale l'altro versante lungo la pista di servizio e si raggiunge la strada asfaltata, poco a monte della borgata Viretto (730m). Si percorre la provinciale verso valle fino a raggiungere il punto di partenza (2h45' dalla partenza). 

Galleria fotografica

© 2021 - Ivano Ruffoni
© 2021 - Ivano Ruffoni
© 2021 - Ivano Ruffoni
© 2021 - Ivano Ruffoni
© 2021 - Ivano Ruffoni
© 2021 - Ivano Ruffoni
© 2021 - Ivano Ruffoni
© 2021 - Ivano Ruffoni
© 2021 - Ivano Ruffoni

Ci siamo stati