Sestri Ponente, da Rivarolo

Ritratto di locontim
locontim
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
1/05/2022
Difficoltà: 
T1
Quota di partenza: 
9 m
Quota di arrivo: 
130 m
Dislivello: 
173 m
Lunghezza*: 
7.40 km
Tempo di salita o complessivo*: 
2h30'

Introduzione

Creuze, viuzze, qualche strada, un breve tratto di sentiero… questi sono gli ingredienti della gita che ha un carattere prettamente cittadino…

Descrizione

Si percorre via Rivarolo verso il centro del quartiere. Quando la strada si divide, si piega a destra nel sottopasso ferroviario girando, in seguito a sinistra. Si prende la parte più riparata dalle auto fino a percorrere il ponte pedonale che attraversa il Polcevera. Si sbuca presso una rotonda e si devia a destra per via Ferri. Da uno slargo, si svolta a sinistra (2 gallerie) in via Sant’ Ambrogio di Fegino. Oltre il crinale, sulla destra c’è la chiesa Si cala per Salita Chiesa di Fegino e toccata via Borzoli, si ricalca Salita al Lago. Ritrovata la carrozzabile la si attraversa per via al Lago e poi riscendere e incamminarsi su via Cristo di Marmo. Dal civico 5B, si prende a sinistra una scalinata fino all’asfalto. Si va a sinistra per alcuni metri fino a ritrovare la viuzza Cristo di Marmo. Il tracciato poi si abbassa alla chiesa di Borzoli, con la vicina stazione ferroviaria. Via Rivassa si trasforma in un lastricato, superando un torrente su un ponte. In seguito, c’è via Priano e via Panigaro (Madonnetta) con cui si scende verso via Chiaravagna. In questo tratto, spicca di fronte il monte Gazzo, con le sue cave e il suo santuario in cima. Si sceglie poi sulla destra via Buxio e in successione salita Olivaro e, a destra, passo dei Raffi. Con via Arrivabene, si intercetta la parte alta di viale Canepa, preferendo, a sinistra, la più tranquilla via Ravaschio. Da via Casati, si tiene la destra, sfiorando il convento dei Cappuccini. Si è in viale Canepa e, continuando la discesa, si lambisce il teatro Verdi, fino a sbucare in piazza Baracca e via Sestri, dove termina l’attraversata. 
 
In estrema sintesi. Dif. T - disl. 200 mt - 8 km (+1 al ritorno) - circa 2h30 (+15’). Comodità percorrenza: ottima.
 
Oltre al file Pdf con il racconto completo: 
http://cralgalliera.altervista.org/RivaroloSestriPon022.pdf  
 
 
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo. 
 
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm  
gite 2022 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite022.pdf

Informazioni generali

Segnavia: nessuno, tranne un breve pezzo
Tipologia percorso: traversata
Periodo consigliato: iottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio
Esposizione al sole: sud
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale assetto per escursionismo giornaliero
Acqua: n.r.

Riferimenti bibliografici

  •  

Accesso stradale

Dal casello dell’A7 di Bolzaneto ci si dirige verso Rivarolo, parcheggiando dagli ampi posteggi presso l’ex Mercatone Uno.

Galleria fotografica

#escursioni urbane Genova: relazioni itinerari

  • Sestri Ponente, da Rivarolo

    1/05/2022
    Ritratto di locontim
    locontim

Città Metropolitana di Genova: per saperne di più...

Pagine