Sorgenti del Lys

Ritratto di maurizio
maurizio
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Difficoltà: 
T2
Quota di partenza: 
1 823 m
Quota di arrivo: 
3 000 m
Dislivello: 
1 177 m
Lunghezza*: 
6.60 km
Tempo di salita o complessivo*: 
3h30'
Tempo di discesa: 
2h30'

Introduzione

Passeggiata panoramica, che raggiunge l'attacco del ghiacciaio del Lys. In caso di bel tempo il panorama è grandioso su tutto il gruppo del Rosa.

Descrizione

Lasciata l'auto sul piazzale di Stafal, prima di attraversare il ponticello, imboccare ciò che sembra una strada agricola sulla sinistra orografica del torrente, dove peraltro vi sono due paline indicative. Il sentiero inizia poche decine di metri più in su: ha subìto talvolta dei danni a causa dell'alluvione dell'ottobre 2000, ma è stato rimaneggiato ed i segnavia si sprecano in tutto un assortimento cromatico (anche se prevale il linguaggio valdostano del nero su fondo giallo).
La prima ora di cammino procede nel bosco e con una pendenza che definiremmo media, soprattutto in rapporto a quanto segue. Si raggiunge una graziosa valletta, chiusa da un lato dalla base della morena glaciale (ma ricoperta da erba) e dall'altro da un ripido costone che sale verso l'Hochlicht, ed i rifugi Mantova e Gnifetti ( 7c).
Il percorso numero (7) invece attacca diagonalmente la morena, diventando decisamente ripido per almeno un'ora, durante la quale si incontra sulla sinistra il bivio per le sorgenti del Lys. Il tracciato percorre la cresta, che dal lato non erboso è costituita da una profonda scarpata di terra e sassi, ampiamente erosa dalle precipitazioni. Talvolta anche il sentiero è stato "mangiato" e bisogna aggirare l'ostacolo scendendo lungo le tracce nell'erba (scivolosa).
Raggiunta quota 2700 m circa, la pendenza si addolcisce un po' e la morena disegna un ampio semicerchio che termina contro una ripida pietraia. All'inizio della stagione estiva la pietraia potrebbe essere ancora ricoperta di neve. Occorre quindi scegliere se procedere arrampicando sulle rocce alla sinistra del nevaio o tentare qualche passo per vedere se la neve "tiene" o se invece si sprofonda di continuo.
Supponendo che il caldo estivo abbia fatto il suo dovere, si cammina tra lo sfasciume, seguendo le tracce di sentiero e puntando di volta in volta gli ometti di pietre. Si supera così un primo costone, poi il terreno spiana un po' e, sempre neve permettendo, ci si dirige verso un ulteriore cucuzzolo roccioso, dove termina l'itinerario escursionistico.
In caso di tempo favorevole si godrà di un panorama sul ghiacciaio del Lys che spazia dal rifugio Quintino Sella (sulla cresta di sinistra, al Castore, Polluce, Naso del Lyskamm (proprio al nostro fianco), Piramide Vincent, fino alla capanna Gnifetti, perfettamente individuabile tra le rocce sulla destra.
Discesa lungo il medesimo itinerario.

Informazioni generali

Via:
Segnavia:
Tipologia percorso:
Periodo consigliato:
Esposizione al sole:
Pericolo Oggettivo:
Tratti esposti:
Attrezzatura utile:
Acqua:

Riferimenti bibliografici

  •  

Accesso stradale

Galleria fotografica

Sorgenti del Lys: ci siamo stati!

#escursioni nella Valle del Lys: relazioni itinerari

  • Rifugio della Barma

    8/07/2018
    Ritratto di locontim
    locontim
  • Col Lazouney, da Steina

    18/09/2016
    Ritratto di massimo
    massimo
  • Punta Lazoney

    13/10/2012
    Ritratto di giancarloberetta
    giancarloberetta
  • Mont de Prial

    23/10/2010
    Ritratto di giancarloberetta
    giancarloberetta
  • Punta dei Tre Vescovi

    26/08/2006
    Ritratto di massimo
    massimo
  • Balma di Oropa

    3/10/2009
    Ritratto di massimo
    massimo
  • Col da Barma

    3/10/2009
    Ritratto di massimo
    massimo
  • Lago Vargno

    3/10/2009
    Ritratto di massimo
    massimo
  • Rifugio Alpenzù

    28/08/2015
    Ritratto di massimo
    massimo
  • Col de Frudière, versante orientale

    Ritratto di ivano_ruffoni
    ivano_ruffoni
  • Grignaz

    Ritratto di ivano_ruffoni
    ivano_ruffoni
  • Colle della Vecchia

    Ritratto di ivano_ruffoni
    ivano_ruffoni

Pagine

Gressoney-la-Trinité: per saperne di più...

Pagine

Commenti

Pagine