Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Visey dessus, da Issogne

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 23/08/2012
Difficoltà
T3
Lunghezza
9.52 Km
Quota di partenza
380 m
Altezza di arrivo
1428 m
Dislivello positivo
1142 m
Dislivello negativo
1142 m
Tempo di andata
05h00'
Tempo di ritorno
04h00'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 al casello di Verrès imboccare la SS26 in direzione di Torino. Oltrepassare l'abitato di Verrès sino a raggiungere la seconda rotonda, svoltare alla prima uscita a destra e proseguire in direzione di Issogne. Seguire la strada regionale SR4 per circa 800m prima di giungere in vista del Castello di Issogne: svoltare a destra e parcheggiare sul comodo parcheggio antistante.

Come arrivarci con GMaps

Come arrivarci con Apple Maps

Introduzione

Il comune di Issogne ha recentemente avviato una risistemazione dell'antica rete sentieristica inclusa nel suo territorio rendendo fruibili nuovi interessanti itinerari come quello descritto in questa relazione. I villaggi di Visey sono infatti connessi con il capoluogo comunale con questo sentiero che risalie il vallone del Boccoul tenendosi in quota rispetto all'arcigno tratto nei pressi del torrente omonimo. Il versante sinistro orografico è in alcuni tratti discretamente ripido ed sentiero attraversa alcune placche rocciose il cui superamento è reso più agevole grazie alla presenza di gradini in ferro e corde di supporto. In definitiva questo sentiero permette di apprezzare appieno quella parte di Valle d'Aosta più intima e poco frequentata molto apprezzata da un certo novero di escursionisti. 

Nel 2022 il percorso è stato balisato per la gara Vertical Issogne Visey (VIV): 1000m di dislivello positivo superati dal primo vincitore, Dennis Brunod, in 43 minuti.

Descrizione

0h00' Dal parcheggio imboccare la via che costeggia il castello e risalire l'abitato in direzione Ronchaille sino ad incontrare il cartello stradale dell'Hameau Les Genot. Svoltare a destra attraversando la frazione prima di giungere sulla strada comunale che conduce alle frazioni alte di Issogne (Sommet de Ville e Le Barmet). Seguire la strada  per circa 300m prima di incontrare un ponticello con le indicazioni per il villaggio di Le Barmet: svoltare a destra, superare l'abitato e seguire la strada sino a raggiungere la centrale di Sommet de Ville e la palina segnaletica che indica l'inizio del sentiero 4A per Visey dessus.

0h25' 150m Imboccare il sentiero e dopo poche decine di metri una nuova palina segnala di proseguire sulla destra. Immersi nel bosco prevalentemente di roverella (Quercus pubescens) si risale il versante orografico sinistro del Vallone del Boccoul sul comodo sentiero di recente risistemazione. Giunti ai margini di una paretina rocciosa il sentiero supera un breve strappo con un tratto di gradini in pietra prima di giungere su un primo poggio panoramico dal quale si può apprezzare un bello scorcio sulle sottostanti cittadine di Verrès ed Issogne. Il bosco si dirada a tratti lasciando intravedere anche il versante destro del vallone con la lontana costiera spartiacque con la Valle di Champorcher. Lungo il cammino alcuni pannelli segnaletici del Vertical VIV e qualche freccia gialla agevolano il reperimento del percorso, comunque sempre evidente. Dopo un ultimo strappo si raggiunge la località Préle - Prelaz (863m) ove si incontra una palina segnaletica che segnala il bivio per Fleuran 4A .

1h15' 546m Svoltare a sinistra e proseguire lungo il sentiero 4C per Visey dessus. Il sentiero  procede ora con pendenza moderata risalendo a mezza costa il fianco del vallone; la roverella lascia il posto al faggio (Fagus sylvatica) intervallato da alcune pietraie. Superati alcuni gradini in legno si esce dalla faggeta e si incontra un primo tratto attrezzato composto da alcuni gradini in ferro accompagnata dalla classica corda blu di supporto per attraversare una placca rocciosa in caso di umidità o ghiaccio ⚠️. Si entra ora nella pineta e, poco dopo, si supera una seconda placca inclinata sempre con l'ausilio di gradoni di ferro ed in successione si incontra una seconda corda blu di supporto in un tratto leggermente esposto ⚠️. Lasciati gli ultimi gradoni in ferro ⚠️ si rientra nuovamente nel bosco e, dopo aver compiuto alcune svolte, si raggiunge una palina segnaletica che annuncia l'innesto del sentiero 4C sul sentiero 4 proveniente da Chantery.

2h50' 1002m Svoltare a sinistra e procedere sull'ampio sentiero in leggera salita. Dopo alcuni minuti si esce dal vbosco e si intravede la meta finale: Visey dessus. Continuare brevemente sul sentiero bordato da ringhiere in legno e si raggiunge in poco la strada comunale di accesso al villaggio. Proseguire brevemente sulla strada sino a raggiungere Visey dessus 💧 (1428m) 3h15' 1142m.

La discesa avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata 2h00' 1142m.

Riferimenti Bibliografici

Galleria fotografica

Visey dessus
© 2022 - Massimo Martini
Castello di Issogne
© 2022 - Massimo Martini
Segnaletica del VIV
© 2022 - Massimo Martini
Si confluisce sulla strada per i villaggi alti di Issogne
© 2022 - Massimo Martini
Le Barmet
© 2022 - Massimo Martini
Centrale di Sommet de Ville
© 2022 - Massimo Martini
Paline alla partenza del sentiero
© 2022 - Massimo Martini
Primo bivio
© 2022 - Massimo Martini
Il primo tratto di salita
© 2022 - Massimo Martini
Veduta su Issogne
© 2022 - Massimo Martini
Prelaz
© 2022 - Massimo Martini
Il sentiero a mezza costa nel bosco
© 2022 - Massimo Martini
Bec de Nona e Pointe de l'Arcomy
© 2022 - Massimo Martini
I primi gradoni in ferro
© 2022 - Massimo Martini
Placca inclinata
© 2022 - Massimo Martini
Tratto esposto
© 2022 - Massimo Martini
L'innesto con il sentiero 4
© 2022 - Massimo Martini
Il sentiero spiana
© 2022 - Massimo Martini
In vista di Visey dessus
© 2022 - Massimo Martini
Palina prima di Visey
© 2022 - Massimo Martini

Ci siamo stati