Croce del Bosc, da Piera
Accesso
Autostrada A2, uscita Biasca, seguire le indicazioni per il Passo di Lucomagno. Si parcheggia a lato della strada nei pressi dell'abitato di Piera (due piccoli slarghi dedicati alla fermata del Bus, dove parte la strada per Dötra.
Introduzione
Una gita in una località minore del Ticino. La presenza di un rifugio sempre aperto, piuttosto vicino alla partenza, può favorirne la scelta, ma il gran numero di motoslitte, che portano persone e materiali al villaggio di Dötra in inverno, potrebbe rendere meno piacevole affrontare il percorso.Descrizione
Si parte da Piera (m 1295) e si imbocca l'ampia stada (asfaltata) che porta al Villaggio di Dötra; dopo circa 600 metri si incontra il sentiero che porta verso sinistra, con palina che indica Dötra. Lo si imbocca e lo si percorre prima nel bosco, poi su un ampio ripiano con un piccolo villaggio; si prosegue sino ad arrivare a due case gialle che precedono di poco il villaggio di Dötra, al centro del quale si trova l'omonima Capanna (m 1748 slm, un'ora circa dalla partenza). Si prosegue attraversando il villaggio, seguendo i radi ma visibili paletti bianco-rossi. In breve si raggiunge una baita isolata (m 2000 circa) e il percorso devia decisamente a Ovest, in direzione della nostra meta, ora piuttosto evidente. Il percorso spiana leggermente, si affrontano dei dossi dopo i quali la salita diventa più pronunciata; si arriva alla base della cima e la salita diventa veramente ripida, oltre cento metri di dislivello a oltre 40°. Si raggiunge infine l'affilata vetta con Croce di legno (m 2305).
La discesa è sull'itinerario di salita. Fare molta attenzione al primo tratto di discesa dalla vetta per l'estrema ripidità.