Lago Blu di Gressoney

Marcello
5/09/2010

Segnavia: TMR (7b) e sentiero 6a

Salita al lago Blu di Gressoney, meno famoso dei due laghi ononimi della valle d'Ayas e di Valturnanche, ma ugualmente bello, per la sua posizione panoramica ai piedi della Piramide Vincent e sulla valle di Gressoney.
Arrivati a Stafal si prende imbocca il sentiero che parte di lato al bar lungo la strada (indicavia TMR per il lago Gabiet). Il sentiero piega a destra ed in breve giunge su una strada sterrata, la si segue fino ad abbandonarla per salire lungo un prato. Seguendo il sentiero, sempre ben evidente, si torna in breve sulla sterrata per poi abbandonarla definitivamente poco oltre.
Il sentiero sale a pendenza moderata seguendo la cabinovia Stafal-lago Gabiet, fino ad arrivare alla base della parete rocciosa, qui con una serie di risvolti si giunge alla sommità della parete stessa, ed in breve si giunge su una strada sterrata che proviene dalla stazione di arrivo della cabinovia.
Subito si arriva ad un bivio, si prende a sinistra e si seguendo la strada fino ad imboccare il sentiero (indicavia non numerati) che segue il corso del torrente. Giunti ad un pianoro il sentiero devia a sinistra, guadagnando quota con una serie di risvolti. Quando la pendenza diminuisce si passa di lato a due piccole pozze, quindi con un ultimo strappo si giunge al lago Blu.