Le Valli del Gran Paradiso e la Valgrisenche

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Ritratto di maurizio
maurizio

Lo aspettavamo ed anche quest'anno è arrivato in libreria un nuovo corposo volume dedicato alle escursioni in Valle d'Aosta, il quarto della serie, dedicato alla zona del Parco Nazionale del Gran Paradiso, ma anche a tutta la valle di Rhêmes ed alla Valgrisenche.

Dell'autore, un amico personale dello staff di Inalto, abbiamo già ampiamente trattato nella recensione dello scorso anno (Le Valli del Monte Rosa) e quindi non ci resta che confermare che il personaggio non è cambiato: stessa passione per il suo lavoro, stesso entusiasmo per l'esplorazione del territorio, ancora maggiore accuratezza nel descrivere gli itinerari, dato che da quest'anno fanno la loro apparizione anche le coordinate UTM, utili a chi è dotato di dispositivi satellitari di rilevazione della posizione.
Come di consueto i numeri che caratterizzano la guida sono considerevoli: circa 340 pagine, 99 escursioni di diverso grado di difficoltà, 2 trekking (da 11 e 5 giorni), una trentina di escursioni inedite e circolari mai descritte in passato, innumerevoli annotazioni “di colore”, che forniscono informazioni storiche, curiosità o flash di tipo naturalistico.
Chi ha già acquistato i volumi precedenti della collana ritroverà il medesimo filo conduttore in una grafica non rinnovata, ma sicuramente migliorata: le gite sono catalogate mediante il consueto codice-colore che le classifica per difficoltà. Particolare da sottolineare è il fatto che esse sono in prevalenza di tipo medio-facile. La descrizione dell'itinerario è come sempre meticolosa, perfettamente adatta a quanti non sono esperti di montagna, ma che comunque non vogliono perdersi il piacere che una bella gita può offrire. Ciò è dovuto allo scrupolo professionale dell'autore, che ogni estate dedica diversi mesi a percorrere il territorio che descrive. L'abbiamo già detto e lo confermiamo: sembra una cosa ovvia, ma invece il mondo dell'editoria di montagna è spesso popolato da camminatori “sulla carta”, o meglio, “sulla cartina”!
Non ci resta che invitarvi a mettere alla prova questa nuova guida. Ma se per caso non siete interessati a questo scampolo di Valle d'Aosta, non dimenticate anche le altre alternative offerte dallo stesso autore:

Sfruttando la nostra amicizia con l'autore possiamo già annunciarvi per il prossimo anno un nuovo volume, questa volta per veri intenditori, dato che si parlerà di una zona assai meno “nazional-popolare” e proprio per questo ancora più ricca di vere e proprie scoperte.

Recensioni di

Maurizio Bergamini
  • Consulta tutte le recensioni di Maurizio Bergamini
  • Consulta la pagina di [[Maurizio Bergamini]]