Limarock 2013

da Sabato, 28 Settembre, 2013 - 00:00 a Domenica, 29 Settembre, 2013 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Sulla Forra del Limarò arrampicata con i big
Il 28 e 29 settembre c’è Limarock con i campioni Luisa Iovane e Mario Mariacher
Due giorni di festa a Maso Limarò all’insegna dell’outdoor

Sarà una grande festa dedicata all’arrampicata libera quella di sabato 28 e domenica 29 settembre a Maso Limarò, grande struttura storica sospesa tra le forre del Sarca e il cielo del Brenta, nel Comune di Calavino,a poca distanza dalle Sarche. Conosciuto negli anni Ottanta come Limarock, il territorio che si disegna sulle pareti di roccia a picco sulla forra del Sarca, torna in voga con una grande evento dedicato a sportivi, praticanti e appassionati, che avranno a disposizione un intero fine settimana per mettersi alla prova su quelle vie che più di trent’anni fa avevano dato vita alle peripezie sospese nella selvaggia Gola del Limarò, la profonda gola scavata dal fiume Sarca, che da Ponte Arche taglia di netto le Giudicarie Esteriori sfociando nell’omonima località. Dalle 10 alle 19, sia il sabato sia la domenica, ci si potrà mettere alla prova sulle pareti di roccia seguiti da esperti istruttori e guide alpine e poi assistere alle imprese dei campioni sulle pareti, con il clou dell’evento tra le 14 e le 17. Si prosegue poi con una grande festa al Maso Limarò con musica, birra e panini caldi.

Al primo raduno Limarock non mancheranno due protagonisti, e proprio il caso di dirlo, di una “vita trascorsa in verticale”. Sono Luisa Iovane, nata a Mestre nel 1960, l’atleta italiana che rappresenta la storia stessa delle competizioni di arrampicata, e l’inseparabile compagno di corda e di vita Heinz Mariacher. Nomi già noti per gli amanti della disciplina: la Iovane, minuta e determinatissima, nei primi anni Ottanta faceva parte di quel gruppo di straordinari arrampicatori che hanno fatto la storia di molte tra le più difficili scalate in Dolomiti e nella valle del Sarca e Mariacher con le sue salite e la scoperta di nuove vie ha contribuito nel corso degli anni all'innalzamento delle massime difficoltà superabili in arrampicata libera. Chissà che anche Maurizio Zanolla, in arte Manolo, impegnato proprio quei giorni ad Arco per la presentazione del suo recente guida “In Bilico ...fra la storia e i racconti delle vie nelle falesie di Primiero”, non decida di passare per una “rimpatriata” in quelle che furono anche per lui le palestre dell’esordio.

Rinato come “esercizio rurale” e da pochi mesi affidato alla gestione dell’agenzia Go Travel Go Tour Operator dei titolari Stefania Libietti ed Enzo Ferrari, che amalgama con professionalità le peculiarità di questo pezzetto di territorio tra la Valle dei Laghi e le Giudicarie, Maso Limarò (di proprietà dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero di Trento che si è occupato interamente del ripristino) offre mille opportunità per chi ama la natura.

Tutto attorno, immerse in un ambiente selvaggio e affascinante, ci sono 30 palestre d’arrampicata, di varia gradazione e difficoltà, adatte a bambini e adulti, esperti e principianti. Grazie alla nuova gestione subentrata di recente sono state pulite e messe in sicurezza, con le opportune chiodature, dalle mani esperte di guide alpine, che le hanno fatte “rivivere” in tutto il loro splendore.

Sono pareti per tutte le stagioni che insieme alle altre attività all’aria aperta (tiro con l’arco, nordic walking, mountain bike, trekking, percorsi survival) che qui vengono organizzate contribuiscono alla rinascita di Maso Limarò e dello spirito che si respira tra le sue mura, in piena sintonia con i ritmi della natura e della vita rurale. Esperti istruttori e guide insegnano a comunicare con essa e a comprenderla, scoprendo i segreti del bosco, che tutto attorno al Maso copre 40 ettari di superficie, indagando la fauna e la flora tipica del luogo. Di grande fascino sono anche il river trekking e il canyoning, alla scoperta delle pareti a picco alte centinaia di metri sul canyoning del Limarò, con brevi guadi e arrampicate, scivoli scavati dall’acqua e una vegetazione lussureggiante, inseriti in un ambiente di eccezionale valore, unico e ancora incontaminato.

www.masolimaro.eu

www.masolimaro.eu/radunolimarock

per contatti e info stampa: Silvia Gadotti 349.6056136