La Desnalpà

da Venerdì, 24 Ottobre, 2008 - 20:00 a Domenica, 26 Ottobre, 2008 - 18:30
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Festa della discesa delle mandrie dagli alpeggi

Un antico rito che negli anni ha assunto la forma di una grandiosa festa, divenuta tradizione dell’autunno: la Desnalpà, ovvero la discesa del bestiame dagli alpeggi estivi al paese. Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre si festeggia il ritorno a valle di più di cinquecento capi di bestiame tra vacche, pecore e capre, che invaderanno pacificamente le vie di Settimo Vittone agghindati con nastri, coccarde e campanacci. La Desnalpà si configura, di anno in anno, come un ponte tra passato e futuro, un omaggio alle tradizioni e un recupero della memoria. Celebrare questa festa significa, per la cittadina di Settimo Vittone, rilanciare l’importanza dell’alpeggio, principale fonte di guadagno per i nostri nonni che oggi continua a rappresentare una garanzia per l’allevamento di qualità e per la salvaguardia della salute della montagna. La Desnalpà non è solo la festa dei bovini e dei caprini, ma anche dell’alpigiano, che per circa cento giorni, da giugno a settembre, ha vissuto in stretto contatto con la mandria. Egli affronta con fatica e dedizione il suo mestiere, attraverso il quale diviene in qualche modo artefice dei gustosi prodotti lattieri e caseari del territorio. La Desnalpà sarà celebrata in piazza Statuto, nel centro di Settimo Vittone, dove si terranno il mercatino dell’artigianato e golosi stand con esposizione e degustazione di prodotti tipici locali: uno su tutti, la “vianda”, tradizionale minestra di riso con castagne e latte, e ancora il “laità”, il siero che si forma sul latte appena munto, miasse e salignum, bollito salato, polenta concia. Non mancherà la tradizionale mungitura a mano accompagnata da varie dimostrazioni. La Desnalpà è organizzata dall’associazione turistica Pro loco di Settimo Vittone, dagli allevatori di Settimo Vittone e dal comune di Settimo Vittone con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Comunità Montana Dora Baltea e Canavesana.

VENERDI 24 OTTOBRE

Ore 20.00 presso la taverna delle Gallie distribuzione del “Risotto alla Mounchire” (Ris alla muntagnina) piatto tipico Settimese, dolcetti della Desnalpa, mirtilli con la panna. È indispensabile la prenotazione entro le ore 12.00 di venerdi 24 ottobre. Ore 21.00 in Piazza Statuto esibizione del gruppo musicale “LA CURVA “ (fanfara con musiche popolari da strada). Accurato servizio BAR. La manifestazione si svolgerà nel padiglione riscaldato. Ingresso libero.

SABATO 25 OTTOBRE

Ore 18.00 Apertura in Piazza Statuto dell’esposizione serale dei lavori artigianali. Degustazione e vendita di prodotti tipici locali. Ore 20.00 In Piazza Statuto 7° Raduno delle Fanfare (Quintet). Nella Taverna delle Gallie degustazione e vendita del bollito salato, della Vianda (tipica minestra di riso, castagne e latte ), miasse e salignun, dolcetti della Desnalpa e mirtilli con panna. Ore 21.00 Mungitura a mano delle bovine con dimostrazione pratica di produzione della toma del burro, della brossa e della ricotta con l’antico procedimento, distribuzione della laità e dello yogurt. Nelle serate di venerdì e sabato saranno aperte al pubblico due stalle del tempo che FU, una in via Massimo n°23 allestita con cura dalla fam. Prola, l’altra nel cortile della Casa Parrocchiale gestita dalla fam. Yon Adriana.

DOMENICA 26 OTTOBRE 2008

Ore 10.00 Apertura nelle vie del paese dell’esposizione dei lavori artigianali, degustazione e vendita di prodotti tipici locali (vino, formaggio, miasse, salignun, dolcetti della Desnalpa). Ore 11.00 Distribuzione e degustazione della Vera Polenta Grassa (concia ) di Settimo Vittone con spezzatino anche da asporto. Si consiglia la prenotazione. Ore 12.00 Ritrovo degli allevatori con le loro mandrie presso il castello di Settimo Vittone. Ore 14.00 Partenza delle mandrie precedute dalla Filarmonica Vittoria di Settimo Vittone e sfilata lungo le vie del Paese: Piazzale Castello, via Provinciale, via Castello, via Stampa,via Borgovecchio, via Montiglie, semaforo, piazza della Chiesa,via Marconi, piazza Statuto,via Massimo, Chiesa San Sebastiano, via Petitti. Ore 20.30 Chiusura della FESTA con cena degli allevatori e simpatizzanti presso il Salone Pluriuso Piantagrant. Eventuali simpatizzanti dovranno prenotarsi preventivamente presso la cartoleria PIU x MENO entro le ore 12.00 di venerdì 24 ottobre. Tel. 0125.658852 (il numero dei posti è limitato).

Info per il pubblico:

www.settimovittone.info

0125/658409

Info per la stampa: via Fidia 12 – 10141 Torino mrcomunicazione@gmail.it Roberto Isidori - 333/430.97.09