Nanga Parbat Winter Expedition 2014

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

The North Face® reinventa il concetto di esplorazione e presenta “Nanga Parbat Winter Expedition 2014”

Il primo tentativo di un’ascesa invernale del Nanga Parbat…
per dimostrare che non si finisce mai di esplorare

Stabio, 28 novembre 2013: The North Face®, leader mondiale nel settore dell’abbigliamento, dell’attrezzatura e delle calzature outdoor tecnicamente d’avanguardia è orgogliosa di presentare “Nanga Parbat Winter Expedition 2014”.
Combattendo contro condizioni climatiche estreme, con temperature che raggiungono i 40 gradi sotto lo zero, gli atleti The North Face® Simone Moro e David Goettler tenteranno di diventare i primi alpinisti a raggiungere la vetta del Nanga Parbat d’inverno.
La durata prevista di questa spedizione è tre mesi: il team partirà a dicembre per una delle spedizioni più dure da affrontare nella stagione più fredda e difficile dell’anno.
Scalare questa imponente cima sarà una sfida fisica e mentale senza paragoni. A complicare ulteriormente la situazione, il fatto che il campo base sarà situato a più di 5.000 metri sotto la vetta.
Dal 1988 ci sono stati 29 tentativi di ascese invernali sulle vette di oltre 8000m del Pakistan, di cui 16 sul Nanga Parbat…senza che alcuna impresa sia stata coronata da successo.
Le finestre temporali nell’inverno sono brevi e Simone stima che le possibilità che il team possa raggiungere la cima siano intorno al 20%.
Conosciuta come la “Killer Mountain” ovvero la montagna “Killer”, il Nanga Parbat in Pakistan è una scalata famosa per la sua difficoltà ed è costata la vita a numerosi climber.
Nona montagna più alta del mondo, il Nanga Parbat raggiunge gli 8.125 metri di altezza (26,648 piedi) ed è una delle sole due cime tra i quattordici 8000m a non essere mai stata scalata d’inverno, insieme al K2.
La sfida principale è reinventare l’esplorazione in invernale sugli 8.000. In un periodo in cui sono già stati raggiunti grandi traguardi nel mondo dell’alpinismo, i nostri atleti credono fortemente che ci siano sempre più sfide da affrontare e molte più difficoltà da superare.
Come ha detto Simone: “Andrò d’inverno. Di nuovo. Sì, d’inverno. Semplicemente perché è il mio sogno, semplicemente perché l’esplorazione non finisce mai.”
Con già tre vette oltre gli 8000m in invernale all’attivo, il bergamasco Simone Moro può essere considerato un vero maestro di scalate invernali, affrontate adottando l’approccio minimalista in puro stile alpino. Per David sarà invece il primo tentativo di scalata di un 8000m d’inverno, con il quale tenterà di diventare il primo climber tedesco a raggiungere un risultato del genere nei mesi più freddi.
L’atleta del team The North Face® Emilio Previtali fornirà aggiornamenti in esclusiva tramite messaggi, foto e video. Affrontando le condizioni più estreme, Emilio documenterà ogni momento ed ogni emozione di questa straordinaria impresa.
The North Face® Nanga Parbat Winter Expedition 2014 sarà una nuova, emozionante occasione per assaporare fino in fondo il fascino dell’ignoto e la tenacia dell’uomo nel superare qualunque limite.

Per scoprire il video teaser della spedizione:http://www.youtube.com/watch?v=qm38JHWaejc

Expedition hashtag: #NangaInWinter
The North Face
Facebook: www.facebook.com/thenorthface.europe
Twitter: @TheNorthFaceEU
Instagram: @TheNorthFace
Google+: https://plus.google.com/+TheNorthFace
YouTube: www.youtube.com/thenorthfacevideo

Simone Moro
Facebook: www.facebook.com/SimoneMoroOfficial
Twitter: @morosimone
Website: www.simonemoro.com

David Goettler
Facebook: www.facebook.com/David.Goettler.alpinist
Instagram: @David_Goettler
Website: www.straight-to-the-top.eu

Emilio Previtali
Twitter: @EmilioPrevitali
Instagram: @EmilioPrevitali
Website: www.emilioprevitali.com

The North Face®
The North Face®, una società del gruppo VF Corp., è stata fondata nel 1968. Con sede a San Leandro, California, la società produce e distribuisce prodotti tra i più tecnici e avanzati sul mercato per scalatori, alpinisti, amanti dello sci estremo ed esploratori in genere.
L’abbigliamento, le attrezzature e le calzature di The North Face® sono disponibili nei negozi specializzati per la montagna, backpacking, running e sport invernali e presso rivenditori di prodotti sportivi d’alta qualità e centri specializzati per la vendita di attrezzatura ed abbigliamento outdoor. Per ulteriori informazioni su The North Face® visitate: www.thenorthface.com/eu
Per informazioni relative a The North Face®
Sound PR (Italia)
Giulia Serazzi g.serazzi@soundpr.it
Gianna Avenia g.avenia@soundpr.it
(+39) 02.205695.23/26
The North Face® EMEA, VF International SAGL, Via Laveggio 5, 6855 Stabio, Switzerland, www.thenorthface.com/eu
www.soundpr.it
www.facebook.com/SoundPR
Press Contact:
Fanny Bausse, Jr. PR Manager EMEA The North Face®
VF International SAGL, Via Laveggio 5, 6855 Stabio, Switzerland
+41 (0)916 491 333
fanny_bausse@vfc.com