Lizzy Hawker vince la The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®

Venerdì, 31 Agosto, 2012 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Lizzy Hawker vince la The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®

per la quinta volta!

Le condizioni atmosferiche costringono gli organizzatori a rivedere il percorso della decima edizione dell’UTMB®, seguita in diretta mondiale sulla Web TV

The North Face®, leader mondiale nel settore dell’abbigliamento, dell’attrezzatura e delle calzature outdoor tecnicamente d’avanguardia, annuncia con orgoglio i risultati del proprio team alla decima edizione della The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®, che si è svolta dal 27 agosto al 2 settembre a Chamonix, in Francia. Fra i risultati positivi del team The North Face®, spicca la quinta vittoria di Lizzy Hawker (UK) per la categoria femminile.
Le condizioni atmosferiche avverse hanno costretto gli organizzatori a definire un nuovo percorso per le gare della The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®. Le modifiche hanno coinvolto in primis il tracciato della corsa principale, l’UTMB, che si è sviluppata su territorio unicamente francese: i 2482 partecipanti sono partiti da Chamonix venerdì 31 agosto alle 19, pronti a percorrere una distanza di 103 km con un dislivello complessivo di 6000 m. La gara è stata accompagnata da forti piogge, venti freddissimi, fango e rocce scivolose.
Per la categoria femminile, l’atleta The North Face® Elizabeth “Lizzy” Hawker (UK) ha ottenuto il primo posto, vincendo la The North Face® UTMB® per la quinta volta. La trentaseienne Hawker (UK) è la sola atleta ad aver vinto cinque edizioni di questa gara (2005, 2008, 2010, 2011 e 2012), concludendo la corsa di quest’anno 45 minuti prima della seconda classificata, l’italiana Francesca Canepa, e ottenendo il 16° posto assoluto.
“A volte il risultato migliore non è quando vinci, ma quando superi la competizione interna. L’edizione di quest’anno ha dimostrato che è necessario guardarsi dentro e fermarsi un attimo: non si possono controllare le condizioni atmosferiche. Vorrei ringraziare tutti i tifosi e i volontari per il loro incoraggiamento”, ha commentato Hawker.
Per la categoria maschile, il francese François D’Haene ha ottenuto la vittoria con un tempo di 10h 32m 36s, seguito dopo 30 minuti dallo svedese Jonas Buud (11h 03m 19s). L’atleta The North Face® Mike Foote (USA) ha tagliato il traguardo solo 16 minuti dopo ottenendo il terzo posto (11h 19m 00s). Parlando della sua esperienza, Foote ha spiegato che “la prima parte della gara era bagnata, piovosa e molto difficile, ma dopo circa 50 km ho cercato di correre al meglio. Ho iniziato a pensare alla mia squadra, alla mia famiglia e ai miei amici a casa nel Montana e sono riuscito ad arrivare alla fine”.
Le atlete The North Face® si sono posizionate nella top ten ottenendo risultati molto soddisfacenti: la ventottenne Rory Bosio (USA) ha mancato di poco il podio chiudendo al quarto posto con un tempo di 13h 43m 10s e classificandosi tra i primi 50 assoluti. Fernanda Maciel (BRA) ha ottenuto un meritato settimo posto, che va ad aggiungersi al secondo posto ottenuto sui 120 km della The North Face® Lavaredo Ultra Trail, mentre Helen Cospolich (USA) ha chiuso al 17° posto e tra i primi 200 assoluti.
L’atleta The North Face® Tsuyoshi Kaburaki (JAP) ha concluso la gara con un 10° posto molto positivo e un tempo di 12h 03m 04s. Sfortunatamente, nonostante sia stato in testa al gruppo per la maggior parte della gara, Sebastien Chaigneau (FRA) è stato costretto a ritirarsi all’ultima postazione di soccorso (Argentière) dopo 93 km a causa di problemi di visione, mentre problemi di stomaco hanno portato Jez Bragg (UK) ad abbandonare la gara dopo soli 21 km (St. Gervais).
La tecnologia digitale ha dato il suo contributo coinvolgendo appassionati, familiari e fan in tutto il mondo. Più di metà dei partecipanti alla The North Face® Ultra Trail du Mont-Blanc® ha scaricato la live TracKING APP, generando 35.000 post su Facebook e raggiungendo 120.000 contatti. Utenti in Europa, Nord America e Asia si sono collegati al servizio di web TV live attirando quasi un milione di visitatori, che hanno potuto visualizzare replay, report speciali e dietro le quinte nell’arco dell’intera settimana.
La TDS, l’unica gara del weekend ad aver mantenuto il percorso originale, ha visto il più alto numero di ritiri con quasi il 57% dei 631 atleti che hanno abbandonato la gara. Dawa Sherpa (FRA) e Agnes Hervé (FRA) hanno concluso al primo posto. La CCC® è stata vinta da due nuovi atleti: lo spagnolo Tofol Castaner e la runner scozzese Ellie Greenwood, che hanno ottenuto i tempi migliori sui 1582 partecipanti.
I runner che hanno preso parte alla PTL hanno dovuto affrontare ore molto difficili combattendo con un clima terribile che ha dato luogo a condizioni di terreno molto pericolose. Nonostante la salita delle cime principali (tra cui il Col de l’Ane, a 3033 m, il passaggio più alto della gara) abbia lasciato ricordi indimenticabili ai 67 team, la notte tra venerdì e sabato è stata più caotica. Solo 5 squadre hanno raggiunto Col de la Seigne (2516 m), dove la neve arrivava al ginocchio. Il resto del gruppo ha invece percorso una deviazione rispetto al tracciato originale dell’UTMB®.
L’appuntamento è per il 2013, con l’undicesima edizione della The North Face® Ultra Trail du Mont-Blanc®, che si terrà dal 26 agosto al 1 settembre.

Per maggiori informazioni sugli atleti The North Face®, sugli highlight della gara e per i video su team, volontari, sugli atleti e per maggiori dettagli sui risultati, è possibile visitare i siti:

web: www.thenorthfacejournal.com
facebook: http://www.facebook.com/thenorthface
twitter: http://twitter.com/TheNorthFaceEU
web TV : www.ultratrail.tv

The North Face® UTMB®: Categoria femminile

1. Elizabeth ‘Lizzy’ Hawker (UK) 12h 32h 13s

2. Francesca Canepa (ITA) 13h 17m 01s

3. Emma Roca (ESP) 13h 23m 37s

The North Face® UTMB®: Categoria maschile

1. François D'Haene (FRA) 10h 32m 36s

2. Jonas Buud (SWE) 11h 03m 19s

3. Mike Foote (USA) 11h 19m 00s