Lantang NEPAL - trekking delle tre regioni

Giovedì, 13 Marzo, 2014 - 21:15
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

BUGIANEN 2014 – 10a edizione

Eccoci al quarto appuntamento di questa 10a edizione dei “Bugianen”.

Il Nepal è stata meta di molte proiezioni organizzate dal CAI di Biella. Ciò nonostante ogni incontro porta all'attenzione del pubblico nuovi territori di quelle vaste “terre alte”, tramite la sensibilità e lo sguardo di viaggiatori diversi.

Giovedì 13 marzo alle ore 21 presso l’Auditorium di Città Studi in via Pella 2b a Biella, Lodovico Ramon presenta

Lantang NEPAL - trekking delle tre regioni

Quattordici giorni di cammino in libertà attraverso tre regioni:

LANGTANG, che confina a nord con il Tibet, è un’area che comprende alcune cime oltre i 7000m, molto selvagge e difficili perciò poco replicate, e la cui valle principale si sviluppa in direzione est-ovest;

GOSAIKUNDA, più a sud rispetto al Langtang, che abbiamo raggiunto ripercorrendo in discesa un tratto della valle precedente, inoltrandoci in rigogliose foreste di rododendri in fase di fioritura per raggiungere un passo innevato a 4300 metri per poi arrivare alla terza regione:

HELAMBU che si estende a sud di Gosaikunda, da una quota di circa 2500m fino alla pianura di Kathmandu a quota 1300m, interessante per la varietà della vegetazione e che comprende all’interno anche due parchi naturalistici.

Camminando in un ambiente che conserva ancora ritmi di vita naturali nel rispetto delle tradizioni e della cultura del passato, naturalmente con i portatori, figura veramente fondamentale per questi trekking, si sono potuti apprezzare i vari ambienti climatici ed insediativi che interessano la parte montuosa del Nepal: le alte valli Himalayane, dal clima freddo, poco abitate e patria degli yak; le foreste della fascia intermedia, dal clima mite e dai colori forti dei rododendri, più popolate, ma raggiungibili per ora solo a piedi; la zona collinare, coltivata in modo spettacolare con terrazzamenti avvolgenti sui versanti soleggiati e con boschi fitti ed umidi nei versanti in ombra. Quest’ultima zona è servita anche da strade carrabili che ovviamente favoriscono maggiori insediamenti. La vicinanza di abitazioni è sempre preannunciata da sventolii di bandierine multicolori, montate in verticale su lunghe canne di bambù, che danno una piacevole nota di colore e di dinamicità per la presenza costante di brezze.

In pochi posti al mondo c’è un attaccamento alla terra come in questi zone, difficili da raggiungere, critiche per le condizioni climatiche, isolate dal punto di vista sanitario, ma meravigliose per la natura selvaggia, per i grandiosi scenari a 360°, per i silenzi assoluti e per la serenità della gente che ci vive da sempre!

Per informazioni caibiella@caibiella.it,  sede CAI a Biella, via Pietro Micca 13, tel 01521234.