a piedi nel VENETO

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Ritratto di massimo
massimo

La collana "a piedi in Italia" delle Edizioni Iter rappresenta un grande progetto di divulgazione escursionistica, infatti da diversi anni in questi volumi vengono raccolti un'ampia gamma di itinerari suddivisi per regione.

Non si sottrae a tale logica la guida "a piedi nel VENETO" che per mano del suo autore, Eugenio Cipriani, riporta 91 itinerari escursionistici che vanno dalla pianura agli arditi rilievi dolomitici.
Già in introduzione l'autore specifica alcune peculiarità del camminare in questa regione; egli tralascia volutamente alcuni percorsi in pianura che per svariati motivi non sono di comodo utilizzo, per concentrarsi sul restante territorio regionale attraverso l'interessante varietà di scenari che questa regione può offrire.
La guida è suddivisa in tre parti principali: i Colli Euganei, i Monti Berici e la Valpolicella. Questi territori principalmente collinari offrono interessanti ed inconsuete opportunità escursionistiche tra l'altro praticabili praticamente tutto l'anno. La seconda parte è dedicata alle Prealpi venete, ampia fascia di territorio che si sviluppa ai piedi delle Dolomiti; anche in questo caso le opportunità escursionistiche non mancano e le suggestioni storiche e naturalistiche saranno sempre presenti durante la marcia dell'escursionista. Infine la terza parte è dedicata alle Dolomiti che in questa regione presentano alcuni atout di bellezza e fascino unici al mondo.
Le escursioni sono presentate in modo semplice ed essenziale con alcune cartine riepilogative che permettono una prima collocazione del percorso sul territorio. La scelta degli itineri, ben 91, è stata invece studiata per offrire oltre alle imperdibili classiche (a volte un po' troppo affollate...) anche itinerari meno conosciuti ma non per questo di minor fascino.
In definitiva, "a piedi nel VENETO" è una guida estremamente utile per chi vuole approcciarsi per le prime volte con il Veneto escursionistico: sicuramente per chi vuole ulteriori approfondimenti esistono molti altri testi, ma per quanto riguarda il primo approccio, questa guida resta un compagno da tener sempre con sé.