Carta della Dora Baltea Canavesana

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Ritratto di massimo
massimo

Carta della Valle Dora Baltea Canavesana


sottotitolo: 

Traversella - Oropa - Fontainemore


Autore: 

Mu Edizioni

Collana: 

Alpi Canavesane (scala 1:20.000)

n°: 

2

Anno di pubblicazione: 

2008

N° Pagine: 

1

Formato: 

128 x 88 cm

Prezzo: 

7.00€

Quando ci si reca in Valle d'Aosta non si può non notare il biglietto da visita composto da monti che lentamente si stagliano verso il cielo: ci troviamo nel comprensorio della Dora Baltea Canavesana, un territorio ricco di storia con un ambiente molto vario che si sviluppa lungo l'ampia vallata della Dora Baltea.

La cartina qui recensita rappresenta questo territorio con una scala 1:20.000 ovvero ogni centimetro rappresenta 200m di territorio reale; una definizione molto elevata che permette un approfondita scoperta di questi luoghi. Come nelle cartine che l'hanno preceduta, la grafica è ben curata come la toponimia. L'area compresa sul foglio parte dai comuni soprastanti Ivrea per raggiungere la bassa Valle d'Aosta, da Traversella ad Oropa. Anche in questa cartina è presente il reticolo UTM ED50 utile per la navigazione con il GPS.
Dopo anni di stallo la cartografia nel nord-ovest ha ripreso ad aggiornarsi: questo nuovo moto è stato sicuramente facilitato dalle nuove tecnologie digitali che permettono un aggiornamento più rapido delle carte stesse, ma è anche dovuto ad un nuovo interesse sulla materia. Per tutto questo gli escursionisti ringraziano!
La cartina è reperibile nei principali punti vendita del Canavese e della Valle d’Aosta e nelle librerie specializzate di Torino oppure richiedendola direttamente all’editore info@muedizioni.it

Collana Alpi Canavesane

Recensioni di

Massimo Martini