Laghi delle Laures

Bella ma faticosa gita nel vallone di Laures. Bellissimo il panorama del Monte Emilius e del ghiacciaio di Laures. Le caratteristiche del luogo lo rendono adatto ad una osservazione astronomica e pertanto tenuto anche conto della lunghezza del percorso si consiglia di trascorrere una notte alla "belle etoile" guardando le stelle cadenti.

Descrizione

Arrivati a Grand Brissogne si svolta verso sinistra e si percorre un tratto pianeggiante di circa 50m dopodichè si svolta a destra e si prosegue salendo per circa 300m. Si incontra qui una strada sterrata che si stacca sulla sinistra.
Lasciata la macchina, dopo circa 40 min di marcia sulla strada sterrata si giunge al piazzale con cui termina la poderale. Qui, fiancheggiando un caseggiato in pietra si imbocca il sentiero , che sale in mezzo al bosco "zigzagando" attraversando diverse volte il torrente con dei suggestivi ponticelli. Si giunge quindi alla baita Tramail (1950m, ). Dietro ad essa vi è da notare una bellissima stalla realizzata con una grossa volta in pietra.
Si prosegue nella salita sempre "zigzagando" fino a che il bosco non comincia a diradarsi (2300m-2400m). Qui si comincia a vedere la cappellina (2613m) che sovrasta il colle. Dopo un tratto di mulattiera esposto si giunge finalmente al colle (e al termine delle fatiche).
Una volta passato il colle si scende per circa 50m di dislivello raggiungendo il Lago inferiore. Qui potrete ammirare le stupende tonalità di azzurro del lago. Nei pressi c'è il rifugio Ménabréaz e c'è anche un comodo posto per mettere la tenda.
Dopo venti minuti di cammino lungo lo stesso percorso si giunge al Lago Lungo (2632m).
Proseguendo ancora per circa 40min si giunge infine al termine della nostra gita, cioè al Lago Superiore.
Il panorama è eccezionale, si può ammirare il monte Emilius in tutta la sua maestosità assieme al ghiacciaio di Laures.