Ru Courthod

Ritratto di Marcello
Marcello
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
2/06/2011
Quota di partenza: 
1 950 m
Quota di arrivo: 
2 029 m
Dislivello: 
79 m
Tempo di salita o complessivo*: 
2h30'
Tempo di discesa: 
2h30'

Note
Il ru Courthod è uno dei canali artificiali costruiti, tra le valli d’Ayas e Valturnanche, nel Medioevo per convogliare le acque dei ghiacciai del monte Rosa allo scopo di irrigare i campi dell’area di Saint-Vincent.
Il ru Courthod costruito a partire dal 1393 ha richiesto una quarantina di ani per la sua costruzione, e percorre tutto il versante destro della valle d’Ayas, catturando le acque nel vallone del Courthod ai piedi delle cime Bianche.

Dal parcheggio di Barmasc si imbocca la larga via sterrata (indicazioni per Monte Zerbion) che risale lungo la pineta. In pochi minuti si giunge all’ampio ripiano erboso del Pian delle Dame, che è tagliato dal ru Courthod. In corrispondenza del corso d’acqua si imbocca il sentiero che costeggia tutto il ru, fino ad arrivare sulla verticale di St. Jaques.
Quando il corso del ru arriva in corrispondenza di una costruzione in cemento si imbocca un sentiero che in breve porta su di una strada sterrata ove si svolta a destra, si attraversa una galleria (attenzione alla caduta sassi in galleria), allo sbocco della quale si può ammirare il Cervino.