Oratorio di San Grato

Ritratto di giancarloberetta
2/01/2010
WT2

Questa facile escursione, adatta anche ai neofiti di questo tipo di escursioni, è una delle tante varianti possibili per raggiungere la suggestiva chiesetta che domina la conca di Aosta. Per la gioia degli amanti dei percorsi tranquilli e silenziosi è anche poco frequentata ma non per questo vi sono difficoltà sia di progressione sia di orientamento visto che si sale sul tracciato di una poderale. Il percorso è molto panoramico già dall’inizio con la vista del gruppo del Rosa e varia successivamente con scorci sulla conca di Aosta e su valli e montagne che da essa si allargano verso nord.

Descrizione

Dal villaggio si sale per poco sulla strada e si prende una mulattiera, che sale sulla destra appena dopo una curva, e si arriva subito ad un aperto pendio che si rimonta direttamente arrivando alla baita di Vacoz (1481m) situata in alto al limitare del bosco. Volendo si può arrivare a questo punto seguendo fedelmente il proseguimento della strada del villaggio allungandone però sensibilmente il tempo di percorrenza. Si prosegue quindi sulla destra seguendo il tracciato della poderale che, superato un tornante, arriva ad un bivio con dei cartelli indicatori (1503m) ed anche qui si prende a destra salendo con pendenza costante giungendo all’alpeggio di Les Usellières (1571m). Durante questa parte dell’escursione, oltre ai panorami sulla conca di Aosta e le cime del versante nord, alla nostre spalle si gode un bel panorama del gruppo del Monte Rosa. In seguito, in corrispondenza del successivo tornante, si passa accanto a Villa Tea e poi il tracciato guadagna quota nel bel bosco di sempreverdi arrivando a Combatissière (1738m); ora la poderale perde di pendenza e, contornando i fianchi boschivi della montagna, giunge ad un bivio (1797m) da cui si vede l’Oratorio di San Grato. Tenendo la destra si perde qualche metro di dislivello e camminando in linea retta si arriva in breve alla chiesetta.

Bibliografia

• Massimo Martini, [[Tracce Lievi]], Saint-Vincent, Martini Multimedia Editore, 2007