Rifugi sulla carta

inalto
Ritratto di inalto

Rifugi sulla carta

La biblioteca di Arvier presenta due appuntamenti dedicati al mondo dei rifugi alpini.

Martedì 21 febbraio alle ore 20.30 primo appuntamento con i rifugi alpini alla Biblioteca di Arvier per il ciclo "Rifugi di Carta".
Luca Gibello presenta il volume “Cantieri d’alta quota”, interessante ricerca storica sulla costruzione dei rifugi in alta montagna. Quest'opera è un primo organico tentativo di restituire le vicende che hanno portato alla costruzione dei rifugi, analizzando le motivazioni della committenza, le tecniche e i materiali edilizi, le figure dei progettisti, i valori simbolici e politici, gli immaginari collettivi; il tutto inquadrato all’interno degli accadimenti storici generali e delle evoluzioni sociali.
L'esposizione dei contenuti sarà accompagnata dalla proiezione di immagini a tema come prezioso accompagnamento del flusso narrativo.

Martedì 28 febbraio alle ore 20.30 secondo appuntamento con i rifugi alpini alla Biblioteca di Arvier.
Massimo Martini presenta il nuovo volume dedicato alle strutture valdostane "Rifugi e Bivacchi della Valle d'Aosta". Questo volume raccoglie 100 itinerari escursionisti ed alpinisti che hanno come meta un rifugio o un bivacco in Valle d'Aosta. Un lungo lavoro svolto dagli autori, Massimo Martini e Luca Zavatta, che da anni curano progetti editoriali, cartografici e sulla rete inerenti al territorio valdostano.
La serata sarà accompagnata da un proiezione di immagini raccolte durante il lungo lavoro di rilievo effettuato sul terreno raccontate e commentate dall'autore.

L'appuntamento è quindi per i prossimi due martedì nella sala polivalente delle Biblioteca di Arvier.