Anello di Biassa
Accesso
Biassa è nell’entroterra di La Spezia a 315 m facilmente accessibile in auto (uscita a La Spezia dell’autostrada e poi direzione Cinque Terre; attraversata la città si risale la rotabile e prima di una galleria si tiene la destra per il paese – abbastanza semplice trovare posteggio).
Introduzione
Oltre le Cinque Terre.
Descrizione
Si parte da via delle Polle con il segnavia n. 4, che si inoltra nel castagneto. Sviluppandosi sul versante Nord risulta, data la stagione, molto umido e freddo… Il lastricato a scalini è conservato benissimo e accompagna per tutta la salita… Si raggiunge il valico di S. Antonio a 509 m dove si abbandona il 4 (al bivio piegare a destra verso Riomaggiore per poche decine di metri, dopo a sinistra in discesa) e si reperisce il 4c che scende con gradini
Durante la discesa si nota come gli scalpellini abbiano inciso le date… si legge un … 1915… Si raggiunge la Chiesa degli Angeli Custodi a Fossola (236 m), peccato sia chiusa!
Da Fossola si prende il 4b E’ un sentiero che per alcuni anni è stato inagibile, ora è in parte recuperato, ma la frana è ancora presente, quindi saranno necessari altri interventi altrimenti la via ritornerà non percorribile. La staccionata è infatti gia danneggiata e un cartello dell’Ente Parco vieta, giustamente, il passaggio in presenza di condizione meteo avverse…
Si passa sopra Monesteroli! Centinaia e centinia di scalini x il mare!
La vista è bellissima sulla costa di Fossola (martoriata dalle frane) fino a Punta Mesco e Portofino e si intravede la neve sulle Alpi Liguri; dall’altra parte si vedono l’Isola del Tino e la costa di Portovenere Si piega, poi, sul 4, dall’asfalto dopo aver superato una fonte, x scendere a Schiara (deviazione bella ma faticosa a bivio successivo lasciare la strada per la traccia a sinistra). C’è la Chiesetta di S. Antonio da Padova a Schiara, anche questa chiusa, ma, da una grata, si riesce a fare una foto. La discesa è ripida e la caletta è in fondo ai gradini… non raggiungibile, in sicurezza, visto l’ennesimo smottamento …
Si osserva pure lo scoglio Ferale, intitolato ad un ufficiale perito durante un rilevamento nel 1911.
Campiglia (400 m) si raggiunge, poi, ritornando sui propri passi fino all’asfalto e riprendendo il 4b, da vedere la Chiesa S. Caterina.
Poi si rientra nuovamente sul versante nord a Biassa (4a e AVG), superando due selle (dalla seconda ‘Gerisola’ 496 m, si perde quota con gradoni di pietra un po’ scivolosi)
Sviluppo percorso: Biassa – Valico S. Antonio (n. 4 – 40 minuti) / Valico S. Antonio – Fossola (n. 4c – 30 minuti) / Fossola – bivio Monesteroli (n. 4 b – 45 minuti) / bivio Monesteroli – bivio per Schiara (n. 4b – 30 minuti) / bivio per Schiara – Campiglia (n. 4b – 30 minuti) / Campiglia – Biassa (n. 4a o Avg – 75 minuti).
Dislivello totale con i vari saliscendi di circa 450 metri, per una percorrenza di circa 4h – 4h30m.
Eventuale diramazioni a Schiara o Monesteroli significano, per ognuna, altri 300 metri di dislivello circa e quasi 2h di percorrenza in più per singole deviazioni.
Foto al link
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre08.htm
Link diretto
http://www.cralgalliera.altervista.org/biassa08.pdf
Nota
Si consiglia di verificare l'agibilità dei sentieri coinvolti in questo itinerario. Per maggiori informazioni: www.parconazionale5terre.it/sentieri-outdoor.php
Informazioni generali
Segnavia: 4, 4c, 4b, 4a
Tipologia percorso: circolare
Periodo consigliato: da fine ottobre a fine marzo, evitando le giornate più fredde
Esposizione al sole: sud
Pericolo Oggettivo: non percorrere dopo giorni di pioggia
Tratti esposti: alcuni tratti, in parte protetti