Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Colma di Mombarone, da San Giacomo

sq4810

A cura di:

Ultimo rilievo: 18/06/2009
Difficoltà
T2
Lunghezza
12.00 Km
Quota di partenza
1250 m
Altezza di arrivo
2371 m
Dislivello positivo
1121 m
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Introduzione

Escursione con panorami eccezionali dalla vetta del Mombarone.

Descrizione

Il sentiero descritto ricalca fedelmente l'ultimo pezzo della corsa in montagna Ivrea-Mombarone. Seguire le numerosissime tacche gialle presenti lungo il senitero. lungo il sentiero si trovano anche cartelli di legno che indicano i tempi dei vari vincitori della corsa nonchè i km. mancanti all'arrivo, posto in vetta al Mombarone. A sinistra del ristoro alpino parte un sentiero (tacche gialle e segnaletica della corsa) che sale nel bosco sino ad incrociare una prima volta la strada sterrata/asfaltata che porta agli alpeggi.

Percorrere qualche decina di metri si riprende il sentiero che tagli un prato e si ricongiunge con la strada. attraversarla e riprendere il sentiero che inizia quasi di fronte. Proseguiure sul sentiero che si addentra nel bosco. Seguire sempre le tacche gialle, attraversando ancora una volta la strada, finchè si giunge ad un primo alpeggio (1583 m) proseguire per qualche metro lungo la strada sterrata ed a sx. si riprende il sentiero che sale in mezzo ai rododendri.

Proseguire lungo il sentiero che sale prima dolcemente poi si raddrizza, sino a raggiungere una seconda baita (fontana) 💧 da qui il sentiero si sposta sul versante est e, con una serie di saliscendi, si immette su pianoro superiore al fondo del quale è posta l'ultima baita. Il sentiero prosegue con un tratto su pietraia, poi si raddrizza fino a raggiungere una depressione nella quale è posto il lago dei Pasci (2119m).

Seguire le tracce di sentiero , marcate di giallo che costeggiano il lago, puntando verso la vetta. il sentiero piega a sx e punta verso il colle della bocchetta raggiunto il quale vi sono due possibilità: 

  • seguire il filo di cresta ( un tratto esposto ma provvisto di cavi d'acciaio) più veloce. 
  • proseguire sul versante trovinasse ( si incrocia il sentiero proveniente da trovinasse) sempre seguendo le tacche gialle e con andamento pià dolce si sale sino a raggiungere il rifugio mombarone. dal rifugio in vetta 5 minuti.

Sulla vetta si trova una statua del cristo con piccola chiesetta (porta di vetro e sbarre, chiusa). Dalla vetta la vista spazia sulla pianura piemontese, con Ivrea, i laghi di Ivrea, il lago di viverone in lontananza, vista sulle montagne del biellese, con il monte mars in primo piano ed il mucrone un po' a dx. si vede in basso il rifugio coda. Verso la valle d'aosta il panorama è veramente ampio, dalla vetta del bianco al cervino al gruppo del monte rosa.

Discesa per lo stesso itinerario o volendo per la cresta sud ( alcuni passaggi esposti e con catene)

Ci siamo stati