Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Lac de Villa, da Torille

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 17/06/2023
Difficoltà
T2
Lunghezza
5.60 Km
Quota di partenza
396 m
Altezza di arrivo
820 m
Dislivello positivo
460 m
Dislivello negativo
460 m
Tempo di andata
01h30'
Tempo di ritorno
00h45'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 al casello di Verrès entrare nella rotatoria e prendere la terza uscita ed imboccare la Strada Statale SS26 in direzione di Aosta. Dopo 450m alla rotonda prendere la prima uscita e proseguire sulla statale per altri 600m raggiungendo un incrocio con semaforo: svoltare a destra dove si incontra l'ampio parcheggio 🅿️ antistante al ristorante-pizzeria “Il Girasole”.

[0h02'] - [1,1km]

Come arrivarci con GMaps

Come arrivarci con Apple Maps

Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullosmartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.

Introduzione

La Riserva Naturale del Lac de Villa è stata istituita nel 1992 per tutelare un ambiente lacustre di media e bassa quota raro nella regione, caratterizzato da formazioni glaciali di pietre verdi, originate dal vecchio fondale oceanico, e circondato da formazioni boschive di castagni e roverelle. La vegetazione delle sponde presenta una sequenza di salici, ontani, pioppi e fasce di canne palustri, particolarmente estese nella zona occidentale. Le zone torbose attorno al lago ospitano il trifoglio fibrinoso e la Drosera, mentre nel lago stesso si trova l'unica stazione di ninfee bianche della Valle d'Aosta. Le praterie secche a nord-ovest forniscono l'habitat per le specie di orchidee selvatiche. Questa riserva naturale è una parte importante della rete ecologica europea Natura 2000 e ospita uccelli comuni come pettirossi e merli, oltre a uccelli rari come il picchio muratore. Inoltre, il lago è un importante sito di riproduzione per anfibi come il rospo comune e la rana verde.

L'escursione con partenza da Torille diventa un interessante excursus tra ambienti naturali tipici della bassa Valle d'Aosta. La brevità e la quota relativamente bassa ne fanno un'escursione praticabile lungo tutto l'anno.
 Per visitare la riserva è possibile percorrere un percorso circolare intorno al Lago di Villa con pannelli informativi. 

Descrizione

0h00' Lasciata l'auto imboccare lo stradello immediatamente a sinistra del parcheggio ed inoltrarsi nel villaggio di Torille sino ad incontrare la cappella dedicata a Santa Barbara. Svoltare a destra poi a sinistra prima di incontrare un bel fontanile💧. Proseguire sul sentiero 1 che con un paio di svolte conduce alla stradina che conduce a La Nache. 

0h05' Svoltare a destra mentre si abbandonano gli ultimi caseggiati di Torille. Superare il cartello di divieto e procedere sulla stradina asfaltata che risale il versante boscoso. Dopo un paio di svolte la strada diventa selciata e prende rapidamente quota mentre si aprono degli interessanti scorci panoramici sulle non lontane vette del Parco dell'Avic. Terminato il tratto selciato si procede ora su sterrato e si raggiunge un'opera di contenimento del deflusso delle acque del Torrent de Torille costruita dopo l'alluvione del 2000. 

0h20' Poco più avanti si incontra una palina segnaletica con le indicazioni della Via Francigena 103 e del Cammino Balteo 3: trascurare il sentiero che diparte a sinistra e proseguire sulla sterrata costeggiando il primo dei caseggiati di Sérémont. Si raggiunge una prima radura erbosa poi si vira a destra prima di iniziare un lungo tratto di ripida sterrata che rapidamente conduce all'amena radura che anticipa La Nache (673m).

0h45' Continuare sulla bella mulattiera costeggiando il caseggiato di La Nache sino a raggiungere un fontanile 💧. Proseguire su sentiero che attraversa alcune macchie di roverella (Quercus pubescens) e, con una serie di svolte si porta nel pianoro erboso del Col de la Nache (). 
1h00' Raggiunto il valico poco evidente, svoltare a destra seguendo il sentiero in leggera salita vira a destra portandosi su un bel balcone sulla sottostante piana di Verrès. Si rientra nel bosco mentre il sentiero svolta lentamente verso sinistra, portandosi nel pianoro del lago. Superato un casolare abbandonato si raggiunge infine il lago di Villa (820m) 1h30' .
Il rientro avviene sullo stesso itinerario dell'andata.

Galleria fotografica

Lac de Villa
© 2023 - Massimo Martini
Torille
© 2023 - Massimo Martini
Cappella di Santa Barbara
© 2023 - Massimo Martini
Il bellissimo fontanile di Torille
© 2023 - Massimo Martini
Inizia la stradina asfaltata
© 2023 - Massimo Martini
La strada selciata
© 2023 - Massimo Martini
Mont Avic e Mont Ruvi
© 2023 - Massimo Martini
Si attraversa il Torrent de Torille
© 2023 - Massimo Martini
Il bivio del Balteus
© 2023 - Massimo Martini
La prima radura
© 2023 - Massimo Martini
La ripida sterrata
© 2023 - Massimo Martini
Il pascolo sotto La Nache
© 2023 - Massimo Martini
La Nache
© 2023 - Massimo Martini
Fontanile
© 2023 - Massimo Martini
Col de la Nache
© 2023 - Massimo Martini
La piana di Verrès ed Issogne
© 2023 - Massimo Martini
Nel bosco prima del lago
© 2023 - Massimo Martini
Si arriva al lago
© 2023 - Massimo Martini
Sullo sfondo il Mont ZerLac de Villa
© 2023 - Massimo Martini

Ci siamo stati

Profile image

A cura di:

Lac de Villa, da Torille
domenica 16 giugno 2024

Lac de Villa, dal Bourg de Montjovet

Giro running per includere il sentiero da Torille al Lac de Villa. Dopo un primo di 9km corso tra le stradine di Montjovet, Champdepraz e Verrès mi sono trovato all'imbocco del sentiero 1 a Torille. Ripercorro integralmente il sentiero dopo un po' di tempo. 

Il percorso è perfettamente agibile anche se nella zona del Col de la Nache l'erba è un po' alta (attenzione alle zecche). Arrivato al lago ho notato che le piogge dell'ultimo periodo lo hanno riempito bene!

Il rientro è stato completato ad anello passando da Barmachande e scendendo la strada comunale sino a Toffo per chiudere sulla Via Francigena fino a Balmas. 

Giornata calda con sole pieno ed un po' di vento. Tempo complessivo del giro 2h16' mentre per nel tratto specifico ho impiegato 44'12".

Profile image

A cura di:

Lac de Villa, da Torille
giovedì 17 marzo 2011

Lago di Villa

Accedi per postare