Mont Pancherot, da Perrères
Introduzione
Descrizione
Giunti a Perrères, ultimo avamposto prima di Cervinia, si parcheggia l'automobile dopo aver attraversato la galleria, poco meno di 5 km dopo il paese di Valtournenche. Dal parcheggio si attraversa un ponticello in legno sul torrente Marmore e si incontra il sentiero
. Il tracciato iniziale attraversa i prati e dopo qualche centinaio di metri raggiunge una strada poderale, superata la quale si prosegue in salita fino a raggiungerne una seconda che dovrà essere seguita per qualche centinaio di metri. Il sentiero vero e proprio, sempre indicato, ci porterà dopo circa 500 metri di dislivello alle Finestre di Cignana. Nell'ascesa si incrocerà l'alta via Alta via n° 3 e si scorgeranno degli ottimi punti panoramici sul Cervino e sulle Cime Bianche. Giunti alla Finestra di Cignana, dopo circa due ore di cammino (2441 m) si svolta sulla sinistra, continuando a seguire il sentiero Segnavia
che si inerpica sulla cresta erbosa del versante nord del mont Pancherot. Dopo qualche centinaio di metri il sentiero svolta sulla destra, passando sotto un costone roccioso, per poi risalire la cresta sul versante Ovest. Dopo aver guadagnato quota ci si ritrova infine sulla prima sommità (2623 m) e in seguito, dopo aver superato un piccolo colle si raggiunge la vetta (2614 m) sormontata da una croce.
Il mont Pancherot ergendosi a divisorio tra la Valtournenche e il vallone di Cignana offre incomparabili vedute per coloro che amano i panorami montani.
L'ascesa alla vetta, dopo aver superato la Finestra di Cignana, non comporta grosse difficoltà (vi sono solo alcuni tratti un po' esposti), ma si consiglia di affrontare il percorso solo con ottime condizioni metereologiche in quanto il fondo, a tratti, potrebbe rivelarsi sdrucciolevole.
Per la discesa si deve seguire lo stesso sentiero dell'andata.
Ci siamo stati
Monte Pancherot
Ci sono stato!- Consulta le altre gite su questa meta
- Consulta le altre gite di Silvia Deplano
- Consulta le altre gite di Massimo Martini
- Consulta le altre gite di Stefania Nicali
- Consulta le altre gite di Giancarlo Beretta