Necropoli di Vollein, da Les Faverges
Accesso
Lasciare l'autostrada all'uscita di Nus; dirigersi in direzione della SS26 nella quale ci si innesta svoltando a sinistra in direzione di Aosta. Giunti ad un incrocio, nei pressi del municipio, svoltare a destra seguendo le indicazioni per Saint-Barthélemy. Poco prima del centro storico svoltare a sinistra risalendo via Saint-Barthélemy. Raggiunta via Corrado Gex svoltare a sinistra e seguirla sino al ponte sul torrente Saint-Barthélemy: superare il ponte e raggiungere Mazod dove si può lasciare l'auto.
Introduzione
Sui passi della storia! Il breve itinerario qui proposto conduce ad uno dei siti preistorici più antichi della Valle d'Aosta: la necropoli neolitica di Vollein.
Descrizione
0h00' Lasciata seguire brevemente la stradina comunale sino a superare il ponte sul Torrent de Saint-Barthélemy ove, poco avanti, si incontra la palina segnaletica indicante l'inizio del sentiero .
0h05' Imboccare la mulattiera che risale, con alcuni tornanti, il ripido versante orografico destro del vallone di Saint-Barthélemy. Dopo aver assaporato alcuni scorci sul Castello di Nus, abbarbicato sul versante opposto, si raggiunge un bivio.
0h15' trascurare il pianeggiante sentiero
che diparte a sinistra e proseguire sulla mulattiera che risale il bosco prevalentemente di roverella e salicone. Il sentiero è ampio ed evidente e si porta in breve ai margini del vallone. Mentre il bosco si dirada appaiono all'orizzonte le sagome delle vette del Grand Pays e delle più distanti Becca di Fontaney e Mont Morion. Il sentiero perde un po' di pendenza ed incontra un sentiero sulla sinistra, da trascurare. Dopo un breve ripiano si riprende a salire sino a raggiungere le prime abitazioni del villaggio di Vollein (901m, 💧). Giunti al villaggio seguire alcune rade frecce gialle che permettono di districarsi negli stretti vicoli dell'agglomerato sino a raggiungere la strada di accesso allo stesso. Con una breve digressione a destra si raggiunge la cappella di Vollein.
0h55' Tornare sui propri passi per un breve tratto e proseguire sulla strada di accesso al villaggio per circa 300m. All'altezza di un pannello segnaletico svoltare a sinistra discendendo un sentiero bordato da ringhiera in legno sino a raggiungere una deformazione gravitativa profonda di versante, interessante geosito.
Virare a sinistra passando in una stretta ai piedi di una parete rocciosa sulla quale sono presenti una serie di vie di arrampicata e raggiungendo una piccola radura: svoltare a destra imboccando una traccia di sentiero che in breve conduce sull'altura composta da scarso terreno ed alcune interessanti rocce montonate: qui si incontrano i resti della necropoli eneolitica della quale si può apprezzare una bella tomba a cista (911m, 1h15').
Il ritorno avviene sul medesimo itinerario dell'andata (0h35').