Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Rifugio Crête Sèche, da Ru

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 19/08/2024
Difficoltà
T2
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
1696 m
Altezza di arrivo
2389 m
Dislivello positivo
650 m
Dislivello negativo
650 m
Tempo di andata
02h00'
Tempo di ritorno
01h15'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 alla barriera di Aosta Est svoltare a destra ed imboccare la superstrada E27 da seguire per 8,4 chilometri. Giunti a Signayes svoltare a destra sulla Strada regionale SR28 seguendo le indicazioni per Bionaz/Laravoire. Superare una rotonda e proseguire sulla strada regionale SR28 lungo tutta la Valpelline. Attraversare gli abitati di Valpelline ed Oyace sino a raggiungere, dopo circa 27 chilometri, la località Dzovennoz. Svoltare a sinistra seguendo le indicazioni Chez Leo Merloz Ru, Ley Cretes. Risalire la stradina comunale per 1,3 chilometri sino a giungere nel parcheggio 🅿️ gratuito che precede il villaggio di Ru.

[0h39’] - [29,2km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Introduzione

Questo itinerario escursionistico conduce al Rifugio Crête Sèche, situato a 2389 metri di altitudine, attraverso un suggestivo paesaggio alpino. Il percorso, con un dislivello complessivo di 650 metri, si snoda tra pascoli, boschi di larici e tratti di strada poderale, offrendo scorci panoramici sulla vallata sottostante. Partendo dal parcheggio, si attraversano diverse tappe che consentono di apprezzare la varietà dell'ambiente montano, passando per alpeggi tradizionali, sorgenti naturali e aree boschive. La salita, che richiede circa due ore, culmina con l'arrivo al rifugio, preceduto da un tratto di sentiero ripido e panoramico che regala una vista spettacolare sulla zona circostante. Questo percorso è ideale per gli escursionisti che cercano una camminata moderatamente impegnativa in un contesto naturale affascinante.

Descrizione

0h00' 0,00km 0m 1 2 Dal parcheggio, percorrere a ritroso qualche decina di metri fino a raggiungere un casotto con toilette e un fontanile 💧. Nei pressi del casotto, incontrare una palina segnaletica con le indicazioni dei sentieri della zona. Imboccare il sentiero a destra e iniziare a risalire il versante tra i pascoli. Durante il primo tratto di salita, incrociare più volte la strada sterrata che conduce a Berrier. Lasciare che i pascoli gradualmente diano spazio a un bosco di larici (Larix decidua). Costeggiare l'alpeggio di Berine (1757m) e, in breve tempo, raggiungere il bivio per Faudery (1862m).

0h30' 0,83km 171m 2 Seguire la pista erbosa a destra fino a raggiungere l'alpeggio di Promont (1857m), situato su un terrazzo erboso con una splendida veduta sulla vallata sottostante. Lasciare la pista erbosa e prendere il sentiero che risale il versante tra magri pascoli e fasce di bosco. Incrociare nuovamente la strada poderale un paio di volte prima di incontrare il sentiero privo di numerazione, che conduce direttamente al rifugio lungo la dorsale del Berrio du Governo (2009m).

0h50' 1,43km 292m 2 Trascurare il bivio a sinistra e proseguire dritto per un lungo tratto lungo la strada poderale, portandosi in vista della presa di un acquedotto. Abbandonare per un attimo la pista e prendere un sentiero che taglia un tratto della stessa. Superare un breve tratto di bosco e permettere al sentiero di appianarsi nei pressi della Baita della Libertà (2167m), dove incontrare una nuova palina segnaletica.

1h30' 2,52km 482m 2 Svoltare a sinistra e risalire il pascolo, lasciando sulla destra l'alpeggio di Berrier. Svoltare nuovamente a sinistra e iniziare una gradevole salita a mezzacosta, passando per una piccola sorgente 💧 a metà del percorso, che in breve tempo conduce in vista del rifugio. Cambiare repentinamente la pendenza del sentiero, iniziando a risalire il costone di origine morenica del Berrio du Governo. Vista la pendenza, guadagnare rapidamente quota fino a giungere nei pressi di un masso sormontato da bandierine tibetane, che anticipa di poco l'arrivo al Rifugio Crête Sèche (2389m) 2h00' 3,95km 650m .

Il rientro avviene sul medesimo itinerario percorso in salita (1h15' 650m.

Punti di interesse

Collections

Galleria fotografica

Rifugio Crête Sèche
© 2023 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini

Ci siamo stati

igianset

A cura di:

Rifugio Crête Sèche, da Ru
domenica 18 settembre 2011

Rifugio Crête Sèche

Salito a trovare gli amici gestori in tempo prima della chiusura per fine stagione. Come sempre l'accoglienza, la disponibilità e la cortesia di Ilenia e Daniele hanno fatto in modo che la giornata fosse positiva nonostante il maltempo. Le previsioni davano maltempo solo dal pomeriggio, ma una pioggia battente e la nebbia mi avevano quasi invogliato a fermarmi al rifugio. Una piccola schiarita mi ha permesso di scendere per una mezz'oretta tranquillo, poi la pioggia è ritornata inclemente.
Profile image

A cura di:

Rifugio Crête Sèche, da Ru
martedì 12 luglio 2011

Rifugio Crête Sèche

Accedi per postare