Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Santuario del Miserin, dal parcheggio di Dondena

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 23/02/2025
Aggiornato il: 05/02/2026
Lunghezza
8.10 Km
Quota di partenza
2106 m
Altezza di arrivo
2591 m
Dislivello positivo
496 m
Dislivello negativo
496 m
Tempo di andata
09h02'
Tempo di ritorno
09h02'
Periodo consigliato

Accesso

Navigazione stradale

All’uscita dello svincolo autostradale A5 di Pont-Saint-Martin, svoltare a sinistra e immettersi sulla strada statale [SS26] in direzione Aosta. Proseguire per 2,2km (2,2km), attraversando l’abitato di Donnas, fino a raggiungere una rotatoria. Prendere la seconda uscita e continuare sulla SS26 per 3km (5,2km), costeggiando il Forte di Bard, fino a una successiva rotatoria. Qui prendere la terza uscita e imboccare la strada regionale SR2 della Valle di Champorcher. Proseguire sulla SR2 per 14,3km (19,5km), risalendo l’intera vallata e attraversando gli abitati di Hône e Pontboset, fino a raggiungere Château, centro di Champorcher. Superato il capoluogo, svoltare a destra e proseguire per circa 7,9 km sulla strada comunale, inizialmente asfaltata e successivamente sterrata, fino a raggiungere la località Dondena.

All’uscita dello svincolo autostradale A5 di Pont-Saint-Martin, svoltare a sinistra immettendosi sulla strada statale SS26 in direzione Aosta. Proseguire per 2,2km (2,2km) attraversando l’abitato di Donnas fino a raggiungere una rotatoria. Alla rotatoria, prendere la seconda uscita e continuare sulla SS26 per 3,0km (5,2km), costeggiando il Forte di Bard, fino a una successiva rotatoria. Prendere la terza uscita e imboccare la strada regionale SR2 della Valle di Champorcher. Proseguire sulla SR2 per 15,3km (20,5km), risalendo l’intera vallata e attraversando gli abitati di Hône, Pontboset, prima di raggiungere Château, il centro di Champorcher. Oltrepassato il capoluogo, svoltare a destra e continuare per altri 9,8km (30,5km) sulla strada comunale, prima asfaltata poi sterrata,  fino a raggiungere la località Dondena.

Descrizione del parcheggio

In località Dondena si trova un ampio parcheggio 🅿️, generalmente gratuito, situato al termine della strada e in prossimità diretta dell’inizio dell’escursione. Il parcheggio è posto su un ampio piazzale sterrato, utilizzato come punto di partenza per gli itinerari dell’alta valle; nelle immediate vicinanze sono presenti strutture d’alpeggio stagionali e pannelli informativi.

Accesso con mezzi pubblici

Per raggiungere il punto di partenza dell’itinerario è necessario un mezzo privato, poiché la località di Dondena non è servita da trasporti pubblici.

Distanza e tempo di percorrenza

🕒 Tempo di percorrenza: 55 minuti
 📏 Distanza: 30,3km

Navigazione GPS

📍 Come arrivare con Google Maps
📍 Come arrivare con Apple Maps

ℹ️ Nota importante

 Le indicazioni fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima della partenza si consiglia di verificare possibili variazioni del percorso o delle condizioni stradali. Per informazioni aggiornate si raccomanda di consultare Google Maps o Apple Maps.

Descrizione

0h00' 0,00km 0m 0m 2 5C 7 7A 7B 8 8B 8C Lasciare l'auto nello spiazzo adiacente a un grosso pannello in legno riportante la cartina del comune di Champorcher. Procedere discendendo verso il Torrent Ayasse, seguendo la strada sterrata sino a raggiungere una palina segnaletica.

0h02' 0,1km 2m 8m 2 5C 7 7A 7B 8 8B 8C Trascurare i sentieri in discesa verso Chardonney e proseguire dritti fino a raggiungere un caseggiato addossato a una parete rocciosa. Svoltare a sinistra, attraversare il Torrent Ayasse su un ponte in cemento e iniziare la salita. Costeggiare i ruderi dell’ex Albergo Alpino e alcuni caseggiati isolati di Dondena, alcuni dei quali furono incendiati durante una rappresaglia nazi-fascista a fine maggio 1944. Proseguire lungo la strada, ignorando un sentiero scorciatoia, che con alcuni tornanti risale i pascoli alpini punteggiati da genziane (Gentiana acaulis) e arniche (Arnica montana), fino a raggiungere il Rifugio Dondena 💧(2186m).

Risalire il pascolo con alcune svolte per poi procedere con una salita a mezzacosta che conduce l'escursionista ai margini del crestone est del Mont Rascias. Alcune brevi svolte permettono di superare un breve dosso oltre il quale si vira decisamente a sinistra, in direzione ovest, rimanendo su una piacevole balconata erbosa posta ai piedi del versante settentrionale del Rascias. Con moderata salita si procede sino ad incontrare gli ingombranti tralicci che caratterizzano la zona; sulla destra invece si può apprezzare appieno la via normale di salita al Mont Glacier (3186m) e la prospiciente vetta del Mont Delà (3139m). Oltrepassati i tralicci il pascolo si fa più magro ed il sentiero vira leggermente a sinistra seguendo la curvatura del versante del Rascias. Si entra in una zona con leggeri dossi che fanno da preludio alla vista del lago, nelle cui acque si rispecchia la tozza cupola del Bec Cotasse (3092m). Raggiunto il lago, svoltare a destra e percorrere il breve sentiero che costeggia il lago sino a raggiungere il Santuario di Notre-Dame de la Neige ed il Rifugio Miserin (2579m) 1h15' .
Il ritorno si svolge sul medesimo itinerario percorso all'andata 0h45' oppure si può discendere lungo la strada poderale, sentiero 7A compiendo così un percorso circolare.

Punti di interesse

Collections


Ci siamo stati