La notte del Cervino

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Ritratto di Cybersix
Cybersix

Un piacevole romanzo da leggere tutto d'un fiato che ruota attorno alle esperienze ed ai ricordi di una giornalista di nome Chiara. Ambientato principalmente nella piccola città di [[Ivrea]], il romanzo ci riporta, attraverso le vicissitudini della protagonista, all'epoca della contestazione studentesca ed operaia ed al conseguente conflitto interiore che subentrerà in lei con il passare del tempo e dell'età.

Nel libro la montagna non è al centro della narrazione, ma nonostante questo, riesce ad essere sempre presente ed a rappresentare un “tassello” importante nella vita di Chiara. Sarà proprio lei (che non sembra essere amante delle escursioni in montagna), a cimentarsi, anni più tardi, nell'ascesa del [[Cervino]]. Questa esperienza, diventerà un ricordo indelebile che, per motivi differenti, la farà sentire più vicina ai due uomini della sua vita...
Camanni ha saputo descrivere in maniera talmente efficace i sentimenti di tormento e passione della protagonista da indurmi a pensare (anche per la meticolosità nella descrizione dei luoghi) che il romanzo fosse autobiografico. Sembra che l'autore racconti un'epoca e degli eventi che ha vissuto e che l'hanno segnato per tutta la vita, invece, non è così, dato che la protagonista è una donna ed è nata prima dell'autore.
Per tutte le persone che conoscono il Canavese e la Valle d'Aosta sarà piacevole ripercorrere con la mente i luoghi che li accomunano con la protagonista, mentre coloro che non conoscono questa realtà alpina, dopo la lettura avranno sicuramente voglia di scoprirla.