Monte Barbeston, da Cloutraz

Salita di facile accesso ad una cima altamente panoramica, posta nel centro della Valle d'Aosta e da cui si gode un panorama impagabile di tutte le principali vette. L'occhio spazia dal Monte Bianco al lago di Viverone.

Descrizione

Provenendo da Châtillon, oltrepassato il paese di Pontey in direzione di Chambave, su quella che è nota come la strada dell'envers, inizia un tratto in salita che culmina in un bivio in corrispondenza di uno scollinamento repentino. Sulla sinistra la strada prosegue in salita ed quella che bisogna seguire. Dopo alcuni chilometri si giunge al villaggio di Cloutraz (1052m), dove termina la strada asfaltata e dove un cartello segnala "Barbeston 4 h" (sentiero 1). La strada prosegue sterrata come poderale ad accesso riservato ai proprietari fondiari; è però percorribile con le mountain bike, anche se presenta diverse asperità. Si tratta comunque di 7 km che bisogna coprire per raggiungere il villaggio di Valmeriana (1795m) dove ha eventualmente termine il tragitto in bicicletta. Superate le case ci si addentra nel bosco lungo il sentiero (1) molto evidente. Il solo bivio è quello che conduce al colle Valmeriana (2282m) e che bisogna lasciarsi sulla destra. Si raggiunge il colle di Valmeriana in capo a circa 1h30'. Da qui si può godere di uno splendido panorama sul parco regionale del Mont Avic. La cima del Barbeston si staglia sulla sinistra non priva di imponenza, ma, malgrado l'impressione, è facilmente raggiungibile nel breve arco di una mezzoretta. In vetta bisognerà prestare attenzione a dove si posano i piedi, perché le rocce sono strapiombanti sulla sottostante vallata

Segnavia:
Tipologia percorso:
Periodo consigliato:
Attrezzatura utile: normale attrezzatura per escursionismo
Acqua: Cloutraz

Mont Barbeston: ci siamo stati!

Mont Barbeston

30/10/2010

20/06/2009

Mont Barbeston: relazioni itinerari

• Mont Barbeston, da Bellecombe

30/10/2010
  • Monte Barbeston, da Cloutraz

#2000 Valle d'Aosta: per saperne di più...