La leggenda della pulsatilla

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Ritratto di Cybersix
Cybersix

La pulsatilla è un anemone che fiorisce nel mese di marzo. E' una specie protetta, normalmente di colore viola o bianco e cresce spontaneamente nei pressi del [[Castello di Chenal]].
La leggenda, tramandata dalla popolazione di [[Montjovet]] e di [[Emarèse]], racconta la nascita di questo fiore.

Un tempo, tutti i boschi della Valle d'Aosta erano popolati da branchi di lupi. Purtroppo ci fu un anno in cui l'inverno fu particolarmente rigido ed il bel tempo non arrivava mai. I lupi si spinsero sempre più vicino ai villaggi in cerca di cibo ed incominciarono i primi incidenti. I lupi facevano razzia di animali ed anche alcuni bambini che si erano allontanati dai villaggi, non vi fecero più ritorno. La gente, non sapendo più cosa fare per risolvere la grave situazione, si rivolse ad una vecchia maga. La vecchietta si mise subito al lavoro e preparò una pozione con erbe di vario genere e sale, che poi sparse sui prati intorno ai villaggi.
La neve si sciolse immediatamente e spuntarono dei fiori particolari, taluni bianchi, altri viola e tutti erano ricoperti dal pelo, proprio come i lupi!
Quando gli animali scesero fino ai prati e videro questi strani fiori si spaventarono e fuggirono a gambe levate. Da allora quei fiori che la gente chiama "Lo fiour dou lu" rispuntano ogni anno nei prati intorno alla frazione di Chenal.