Cima Bianca, da Champtorné
Descrizione
Lasciata l'auto si procede lungo una stradina pianeggiante dapprima asfaltata, in seguito sterrata: questo primo tratto può essere percorso anche in bicicletta. Si procede dunque lungo la strada (in inverno diventa una pista di fondo) attraversando tratti di abetaia intervallati da dolci pascoli sino a raggiungere l'alpe Châtelar Damon (1874 m, 0h20'). Superato l'alpeggio si prosegue il tratto pianeggiante della interpoderale sino ad incontrare una radura da dove la poderale si biforca, prendere a sinistra verso l'alto sino a raggiungere vallone che è situato a monte del lago Tzan che si raggiunge in circa 40 minuti dalla finestra di Tzan.
Durante la discesa, superate alcune balze rocciose, si vede molto bene dall'alto la Borna di Ciove ed il sentiero che porta al lago Tzan e relativo bivacco.
Superato il bivacco Tzan si scende verso il segnavia e dopo pochi metri si incontra un bivio che a destra risale e riporta all'alp Erbion mentre percorrendolo verso sinistra scende rapidamente sino ad incontrare la poderale pianeggiante che ci riporta al bivio per l'alpeggio Chomioi dal quale si ritorna a Chantornè.
Durante il giorno della festa dei cacciatori (seconda o terza domenica di luglio) è aperta al transito di autoveicoli la poderale fino all'alpeggio chomioi che permette di abbreviare notevolmente il percorso eliminando la parte che si svolge su strada poderale, un po' lunga e noiosa. (In questo caso il tempo si riduca a 1h10' in salita).