Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Col Collon, da Place Moulin

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 21/07/2003
Difficoltà
T3
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
2828 m
Altezza di arrivo
3114 m
Dislivello positivo
286 m
Tempo di andata
01h00'
Tempo di ritorno
00h45'
Periodo consigliato

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 alla barriera di Aosta Est svoltare a destra ed imboccare la superstrada E27 da seguire per 8,4 chilometri. Giunti a Signayes svoltare a destra sulla Strada regionale SR28 seguendo le indicazioni per Bionaz/Laravoire. Superare una rotonda e proseguire sulla strada regionale SR28 lungo tutta la Valpelline. Attraversare gli abitati di Valpelline, Oyace e Bionaz e, dopo circa 27 chilometri, si raggiungono i parcheggi nei pressi della diga di Place Moulin. Dal 1° maggio al 31 ottobre il parcheggio è a pagamento (1€ all'ora - 9€ tutto il giorno). Si possono trovare dei parcheggi non a pagamento circa 600m prima della diga.

[0h52'] - [37,1km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Introduzione

Breve escursione per chi giunge dal rifugio ma significativa camminata da chi parte dalla diga di Place Moulin. Le condizioni climatiche di questi ultimi anni hanno reso escursionistico il raggiungimento del colle: se invee si desidera procedere verso Arolla bisognerà procedere su ghiacciaio. L'ascesa / discesa dal colle è un tratto del percorso del Tour du Mont Cervin.

Descrizione

Si imbocca subito un sentiero indicato dalla palina segnaletica che indica la direzione del Col Collon. Ci si incammina in un ambiente morenico seguendo un sentiero abbastanza evidente quando la presenza dei nevai si riduce. Dopo poche decine di metri ci si imbatte in un grande ometto di pietre che indica la direzione da seguire. Superato l'ometto il sentiero discende leggermente sino a raggiungere un nevaio di piccole dimensioni attraversabile nella sua parte sommitale (tracce evidenti). Superata la leggera depressione (2805m) si riprende a salire costeggiando una lingua di neve che copre un torrentello di acque glaciali: arrivati all sua sommità si attraversa il torrente, spostandosi sulla sua sinistra orografica, e si raggiunge un piccolo pianoro con laghetto (2840 m). Si tende verso destra e si incomincia a risalire un tratto ripido: il sentiero con una serie di rapidi tornanti si porta sino a quota 2925 m su di un piccolo pianoro sotto il circo di montagne ai piedi del Colle. Superato un altro torrentello si attraversa un grosso nevaio senza grossa pendenza e ci si accinge ad affrontare l'ultima asperità prima del colle: ci si dirige verso destra risalendo un tratto di rocce montonate facilmente superabili grazie al sentiero evidente. Ormai si intravedono le paline segnaletiche poste sopra le rocce: da qui, in pochi minuti, si raggiunge il Col Collon (3114m , 1h00'). Giunti al colle si può apprezzare con soddisfazione un bel panorama sulla Comba d'Oren, la Gran Becca Blanchen e la Becca des Lacs e, a pochi minuti dal colle in direzione nord, si può godere della splendida vista sulla Vierge (3230m) ed il laghetto di fusione ai suoi piedi, sulla Punta Kurz (3496m) e sull'Evêque (3716m). Dal colle parte la via normale per la Punta Kurz e il Mont Brulé. La discesa si percorre sullo stesso itinerario di salita.

Ci siamo stati

Profile image

A cura di:

Col Collon, da Place Moulin
domenica 16 giugno 2024

Col Collon

Accedi per postare