Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Col de Nannaz, dal parcheggio di Barmaz

ivano_ruffoni

A cura di:

Ultimo rilievo: 14/08/2005
Difficoltà
T2
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
2023 m
Altezza di arrivo
2772 m
Dislivello positivo
749 m
Tempo di andata
02h15'
Tempo di ritorno
02h00'
Periodo consigliato

Introduzione

Il Col de Nannaz un antico e molto frequentato passaggio fra la Valtournenche e la valle d'Ayas. Separa la Becca di Trecaré dal Bec de Nannaz. Il colle è raggiungibile partendo da Saint-Jacques, da Chamois o da Cheneil. La salita da Cheneil è sicuramente la meno faticosa. La prima parte dell'escursione si svolge nella bella conca di Cheneil, successivamente si passa in un bosco di larici, si sale per pascoli e si scollina nel Vallone di Chamois. L' ultimo tratto prima del colle è in un ambiente severo in mezzo agli sfasciumi. Si consiglia il ritorno passando dal Santuario Clavalité, incredibile balcone panoramico sul Cervino e le Grandes Murailles.

Descrizione

Dal piazzale, si passa a destra della stazione di partenza della piccola teleferica che rifornisce Cheneil, si attraversa un ponte in legno sul torrente che raccoglie le acque che scendono dalle pendici occidentali del Grand e Petit Tournalin e si risale a svolte, su una larga mulattiera, segnavia 26 , accanto alla teleferica ed a una cascata, lo scalino che precede la conca di Cheneil. Giunti al bellissimo pianoro di Cheneil (2105m, 0h10') ci si sposta a destra per raggiungere la palina segnaletica. Si segue il sentiero 1, e si entra in un rado bosco di larici ed ontani. Dopo alcune macchie di mirtilli e rododendri si incrocia, a destra, il segnavia 31 per il Santuario Clavalité. Dopo altri 7/8 minuti di cammino per pascoli si lascia a sinistra il sentiero 29 / 30 per il Monte Roisetta e il Grand Tournalin e si risale fino alle quattro baite allineate dell'Alpe Champ-Sec (2328m, 050'). A tornanti, sotto le pendici settentrionali della Punta Falinère, si risalgono dei bellissimi pascoli, mentre, alle spalle, si aprono incredibili panorami dal Cervino al lago di Cignana. Un ultimo tratto e si è al Passo delle Fontanette (2697m, 1h45'), chiamato anche Colle di Croux o Col des Fontaines. Si scende ora con una lunga diagonale nel vallone di Chamois, perdendo quaranta/cinquanta metri di quota, fino ad incrociare il sentiero segnavia (2) per Chamois. Poco dopo la traccia passa accanto ad un laghetto (2650m circa) e, successivamente, svolta a sinistra risalendo gli sfasciumi che precedono il Col de Nannaz (2772m, 2h20'). A nord del colle si staglia la Becca di Trécare, a sud vi è il Bec de Nannaz e, oltre il colle, verso la valle d'Ayas, in basso è visibile il Rifugio Grand Tournalin. Nei pressi del colle, a sinistra, vi è un'ampia depressione che può essere di riparo, durante la sosta, nelle giornate ventose. In alternativa alla discesa per il medesimo itinerario seguito durante la salita, si suggerisce di scendere al laghetto (2650m circa) e poi di prendere a sinistra il segnavia 1 / 2 . Dopo pochi minuti si segue a destra il segnavia 1 per il Santuario Clavalité. Salendo leggermente per pascoli, con bei panorami sul sottostante vallone, si giunge in breve ad un secondo laghetto. Ancora in salita si aggira uno sperone della Punta Falinère e dopo una lunga diagonale in leggera salita si giunge al Santuario Clavalité (2530m, 1h00'). Il panorama sul Cervino e le Grandes Murailles è superbo. Si scende ora sulla sterrata, si aggira una modesta sommità su cui è posto un anemometro, e si giunge in prossimità di uno slargo. Qui si prende a destra, segnavia 30 , ed a svolte, fra rododendri e mirtilli si scende a riprendere il sentiero percorso durante la salita. Giunti a Cheneil (2105m, 1h50'), per pascoli, ci si porta in prossimità della stazione di arrivo della teleferica e si scende sull'ampia mulattiera al piazzale di parcheggio sottostante (2023m, 2h00').

Ci siamo stati

Profile image

A cura di:

Col de Nannaz, dal parcheggio di Barmaz
venerdì 17 settembre 2010

Col de Nannaz

Alla fine del paese di Valtournenche si volta a destra per Cheneil/ Bringaz. Si segue la strada per qualche chilometro passando l’area pic nic Champleve finche’ si arriva alla fine della strada carrozzabile a Barmaz dove si puo’ parcheggiare.

Raggiunta l'uscita dell'autostrada Autostrada A5 di Châtillon attraversare il paese e risalire la strada della Valtournenche. Oltrepassato il centro di Valtournenche deviare, a destra, sulla strada per Cheneil. A svolte la strada tocca le frazioni di Chaloz, Chaperon e Brengaz, supera l'abitato di Chanlève e, dopo alcuni tornanti, termina in un grande piazzale (2023 m), in prossimità della stazione di partenza della teleferica che rifornisce Cheneil.

Alla fine del paese di Valtournenche si volta a destra per Cheneil/ Bringaz. Si segue la strada per qualche chilometro passando l’area pic nic Champleve finche’ si arriva alla fine della strada carrozzabile a Barmaz dove si puo’ parcheggiare.  Dal parcheggio si seguono le indicazioni per Cheneil (15 mins) Il paese e’ una vera perla con grandi viste sul Cervino e sulle montagne circostanti. Si resta sulla destra, dove delle palline segnaletiche indicano il sentiero AV1 – Col de Nannaz 2.30hrs. Si sale tralasciando il sentiero nr 31 per il Santuario di Clavalite’ e si continua a salire abbandonando sulla sinistra i sentieri 29 e 30. Si passa Champsec e, dopo altri 300+m di dislivello si arriva finalmente a Col des Fontaines (2695m) da dove si inizia a scendere. Si passa di fanco ad un laghetto (2672m) dove il sentiero piega a sinistra e inzia la salita per il Col de Nannaz (2772m). Purtroppo quando siamo andati noi la valle d’Ayas era un po’ nuvolosa, quindi non abbiamo potuto godere della bella vista sul Monte Rosa. Si discende dalla stessa AV1 e, pcoco dopo il lagheto, si prende la deviazione sulla sinistra per i sentieri 1 e 2. Si attraversa un torrente e lo si fiancheggia sulla sinistra. Di li’ a poco il sentiero si divide e noi prendiamo il numero 1 sulla destra. Si guada un torrentello, si risale e si fiancheggia il monte in semipiano con gran vista sul ripiano paludoso di Clevia Bella. Si passa un laghetto completamente rotondo tenendo la destra e si risale dove il sentiero 1 e’ chiaramente segnato sopra un masso. Da li si prosegue su saliscedi fino al Santuario di Clavalite’. Si scende sulla strada dove arriva l’impianto di risalita da Chamois e si prosegue fino al Col de Fontana Freida dove si prende il sentiero nr 31 che scende a fino ad immettersi sull’Alta Via dell’andata. Si volta a sinistra e si prosegue fino a Cheneil

Profile image

A cura di:

Col de Nannaz, dal parcheggio di Barmaz
venerdì 12 agosto 2005

Col de Nannaz

Accedi per postare