Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Lago Money, da Gimillan

giancarloberetta

A cura di:

Ultimo rilievo: 08/07/2008
Difficoltà
T2
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
1774 m
Altezza di arrivo
2550 m
Dislivello positivo
776 m
Tempo di andata
02h30'
Tempo di ritorno
01h30'
Periodo consigliato

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 all'uscita di Aosta Ovest svoltare a destra ed imboccare la strada regionale SR 47 per la valle di Cogne. Dopo aver attraversato l'abitato di Aymavilles la strada si addentra nella valle superando i villaggi di Vieyes, Epinel e Crétaz sino a raggiungere, dopo 20km dal casello autostradale, una rotonda: prendere la seconda uscita per proseguire sulla SR 47 per 1,1 chilometri sino ad una nuova rotonda. PRendere la terza uscita seguendo le indicazioni per Gimillan. Risalire la strada comunale per circa 1,5 chilometri superando il villaggio di Montroz e, una volta giunti a Gimillan, proseguire svoltando a destra sulla stradina dove, circa 200m più avanti, si può parcheggiare nell'ampio parcheggio sul bordo della stessa.

[0h35'] - [24,1km]

Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullo smartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.

Introduzione

Con questa questa escursione si percorre la parte bassa del vallone del Grauson per poi addentrarsi nella solitaria e selvaggia conca delimitata dalla dorsale settentrionale del Mont Creya sino agli sfasciumi che scendono dal versante orientale della Tête Money.

Descrizione

Dal parcheggio ci si incammina per un breve tratto su una strada asfaltata che non entra nel villaggio ma si dirige verso Est e, dopo qualche decina di metri si trova la partenza dell’itinerario nei pressi di un pannello illustrativo dei sentieri. Dapprima si sale per un pascolo e, poco sopra, si costeggia una sterrata; dopo qualche decina di metri si stacca sulla destra un sentiero che attraversa un altro pascolo appena sopra un alpeggio adiacente ad una chiesetta e si dirige verso un bosco. Si prosegue con qualche sali scendi a mezza costa passando davanti ad un'edicola votiva e, prendendo la diramazione di destra di un bivio e facendo un po’ di attenzione al sentiero appena esposto sui fianchi franosi della montagna, si giunge dopo una breve discesa nei pressi dell’alpeggio di Tchezeu (1918 m) dove si attraversa il ponte sul torrente ed al bivio che si trova subito dopo si devia a sinistra per incamminarsi lungo il sentiero che sale dolcemente sui bei pascoli che arrivano fin sotto una bastionata rocciosa. Si risale quest’ultima su agevole sentiero e si inizia un traverso che con brevi risalti conduce in vista di un ripiano dove è situato l’alpeggio di Crouzet (2244 m); il tracciato passa poco più in alto di questa costruzione per giungere ad una croce posta su di un piccolo promontorio che offre un bello scorcio sul gruppo della Grivola e, proprio pochi metri oltre la croce, si trova il bivio ben segnalato da una palina che indica sulla destra la deviazione per il lago. 

Dopo un breve tratto che sale a mezza costa con lieve pendenza sopra l’alpeggio di Grauson desot, il sentiero prosegue con alcuni strappi più ripidi per guadagnare quota aggirando la parte bassa del Monte Creya e, dirigendosi in direzione della Tête Money, dopo aver passato una zona di massi sparsi sul fondo erboso giunge sulle sponde del lago. Da qui il panorama, chiuso a Sud-Ovest, spazia da Nord ad Est dalla superba Punta Garin, alla Punta di Leppe ed alle Punte di Laval e Jean-Vert e, salendo su uno dei dossi poco distanti, sulla parte alta del verde vallone del Grauson. 

Ci siamo stati

Profile image

A cura di:

Lago Money, da Gimillan
domenica 16 giugno 2024

Lago Money da Gimillan (AO)

Ultima escursione nella zona di Cogne prima di tornare a casa. Prendiamo il bus che da Cogne ci conduce a Gimillan, frazione di Cogne, posta duecento metri più in alto e sull'altro versante della valle Da qui un sentiero agevole conduce a scollinare nella valle che risaliremo. I primi chilometri sono sostanzialmente pianeggianti, fino a Tchezeu (probabilmente si pronuncia come "Chez eux"), poi, dopo il ponte, il sentiero sale a Grauson inferiore con due salti importanti per risalire le gole formate dal fiume. Un po' preoccupati, il libro dei laghi consultato ieri sera diceva che il sentiero per il lago è difficile da trovare, traccia leggera appena appena accennata. Edizione 2003... Arriviamo a Crouzet, e un bel cartello giallo ci indica il sentiero 8C per il lago. Un T2 standard, ben preparato. Guardando di lato mi sembra di intravvedere la traccia del vecchio sentiero. La macchina fotografica (la batteria) mi ha abbandonato poco dopo Tchezeu, scatto qualche foto con il cellulare. Arriviamo al lago Money, piccolo, raccolto in una conca delimitato da un'alta parete del Mont Creyaz, intimo, poca gente attorno. Finalmente posso estrarre le bandierine tibetane che mi porto nel sacco da una settimana. Danila e Rita mi danno una mano a posarle, poi attimo di raccoglimento per Floriano e tutti i nostri cari (i tuoi, i miei). Rientro agevole lungo lo stesso percorso, oggi il sole picchia. In prossimità di Tchezeu, lungo una ripida parete, due rapaci ambrati che volteggiano nelle termiche con veloci tuffi e risalite senza batter d'ala. Volo elegante e splendido, forse delle aquile. A Gimillan premio partita con birretta e gelato attendendo il bus per il rientro. Descrizione completa dell'escursione con mappa, foto (poche) e testo.
igianset

A cura di:

Lago Money, da Gimillan
lunedì 03 ottobre 2011

Lago Money

Lavori in corso per una frana nei pressi della piccola Cappella, costringono ad una deviazione dell'itinerario passando dal Pian della Cretetta e dall'Alpe Tchezeu. In questo periodo il livello dell'acqua del lago è molto basso, ma la bellezza del luogo ripaga la fatica.Lavori in corso per una frana nei pressi della piccola Cappella, costringono ad una deviazione dell'itinerario passando dal Pian della Cretetta e dall'Alpe Tchezeu. In questo periodo il livello dell'acqua del lago è molto basso, ma la bellezza del luogo ripaga la fatica.
Accedi per postare