Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Mont Fortin, da La Visaille

ivano_ruffoni

A cura di:

Ultimo rilievo: 27/08/2004
Difficoltà
T2
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
1659 m
Altezza di arrivo
2758 m
Dislivello positivo
1099 m
Tempo di andata
03h00'
Tempo di ritorno
02h30'
Periodo consigliato

Introduzione

Itinerario che consente di osservare le vette del gruppo del Monte Bianco che si affacciano sull'alta Val Veny.

Descrizione

Si procede sulla strada asfaltata che, dopo aver percorso due tornanti, costeggia, sulla destra, la base della morena del ghiacciaio del Miage e giunge al ponte di Combal (2020m) (dove sono visibili i resti di una vecchia diga usata a scopi militari per ostacolare le invasioni francesi).
Si oltrepassa il ponte e, subito dopo, a sinistra si stacca un ripido sentiero, segnavia 9 , che conduce in breve all'Arp Vieille Inferiore (2073m).
Si continua sul sentiero fino a giungere ad un bivio dove si segue la traccia di destra (segnavia (9)).
Si prosegue verso il canalone di ghiaia e rocce rotte prestando attenzione ai tratti dove la traccia del sentiero è parzialmente franata.
A tratti conviene fermarsi ed osservare verso Nord il magnifico panorama sulla catena del Monte Bianco e sul lago ed il ghiacciaio del Miage.
La salita nella parte finale è molto ripida e conduce alla cima tondeggiante del Monte Fortin (2758m) dove si trovano i resti di un ricovero militare.
Dalla cima, aiutati da una postazione di osservazione ivi installata, si possono individuare ed osservare molte vette del gruppo del Bianco (a Nord), Les Grandes Jorasses (a Nord Nord-Est) e, in condizioni di buona visibilità, il Grand Combin (a Nord-Est).


Galleria fotografica

© 2021 - Ivano Ruffoni
© 2021 - Ivano Ruffoni
© 2021 - Ivano Ruffoni
© 2021 - Ivano Ruffoni
© 2021 - Ivano Ruffoni

Ci siamo stati

giancarloberetta

A cura di:

Mont Fortin, da La Visaille
domenica 16 giugno 2024

Mont Fortin

Fatto il giro ad anello, circa 20 km, scendendo verso il col de Chavannes ed il rifugio Elisabetta. Traccia sempre ben evidente e solo un po' esposta nel breve traverso sotto la vetta Peccato per le nuvole che hanno nascosto gli angoli più remoti e selvaggi del monte Bianco! Avvistamenti faunistici: Mustela erminea
Accedi per postare