Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Tour des cols du Grand Saint-Bernard

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 10/08/2005
Difficoltà
T2
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
2356 m
Altezza di arrivo
2356 m
Dislivello positivo
1000 m
Tempo di andata
03h00'
Tempo di ritorno
02h00'
Periodo consigliato

Introduzione

Gita piacevole, mai monotona, per buoni camminatori. Il panorama è raro ed incantevole. Si attraversano 3 colli per completare l'anello che per bellezza è unico nel suo genere.

 

Descrizione

Si parte dall'alpeggio la Baou (2356m) seguendo il sentiero 13a per la Fenêtre de Ferret (2698m) per poi discendere dal colle per un evidente sentiero verso i 3 laghi, sino alla croce posta in riva al lago più grande, di qui prendere a destra (su un'antica frana si intravvede il sentiero recentemente rifatto) la salita verso il Col Bastillon (2757m): verso la cima un passaggio comodo ma esposto. Da qui una vista che non ha eguali!! Arrivati al colle sul quale è ben visibile in alto a sinistra un fortino si può tagliare lungo il crinale (sconsigliato con nevai ad inzio stagione) o ridiscendere nel vallone e salire al Pas des Chevaux (2714m). Ora si scende verso il Gran San Bernardo con un comodo sentiero che porta a circa 500 m dalla frontiera in versante Svizzero. Autore

  •  

Ci siamo stati

Profile image

A cura di:

Tour des cols du Grand Saint-Bernard
domenica 18 agosto 2013

Tour des cols du Saint-Bernard

Bella gita, bella giornata e bellissima compagnia!

 

Profile image

A cura di:

Tour des cols du Grand Saint-Bernard
venerdì 13 luglio 2012

Tour del Drone

Parcheggiato al Colle, subito prima del confine con la Svizzera, si trova il sentiero dietro l'albergo Italia. Si segue per il sentiero13,TdC e dapprima si scende si attraversa la Strada Regionale che porta al colle per poi tornare a salire e riattraversare la strada all'altezza di un paio di baite (Baou). Ci sono anche altri sentieri ma al mese di luglio c'era ancora abbastanza neve, e noi abbiamo preferito tenerci sul sentiero "ufficiale". Si continua a salire fino a lasciare alla sinistra il 13C che porta la mont Fourchon e si prosegue sul 13A fino alla Fenetre de Ferret unable to parseer poi scendere verso il Lacs de Fenetre. Superati I laghi si segue il sentiero verso il col de Bastillon. Da questa parte le montagne sembrano veramente inaccessibili ma il sentiero si inerpica sempre di piu’ fino ad arrivare ai 2761m del Colle. Scendendo dall’altra parte ci si ritrova sul bel pianoro tra il Gran e il Petit Le’; purtroppo noi siamo stati sorpresi dalla grandine, quindi ammetto di non essermi soffermata piu' di tanto a guardarmi in giro :-) Attenzione che prima di arrivare al Pas, una frana ha fatto crollare un pezzo di sentiero e bisogna fare attenzione a non scivolare, soprattutto all’inizio del tratto crollato, dove si trovano un paio di grossi sassi inclinati e che possono essere scivolosi in caso di pioggia. Dal Pas de Chevaux si prosegue poi seguendo il sentiero fino al Colle del Gran San Bernard, si passa davanti all’Hospice e in breve si raggiunge di nuovo il parcheggio. Un’escursione molto bella, sicuramente da ripetere con condizioni di tempo migliori!
Accedi per postare