Colle dell'Assietta

Ritratto di ormalieve
ormalieve

Percorso molto semplice e suggestivo che si può effettuare in due modi diversi: seguendo la strada sterrata in inverno con le ciaspole, oppure percorrendo il sentiero che parte da Balboutet nelle altre stagioni. Durante il percorso si possono osservare tanti uccelli (Cince e Rampichini Alpestri su tutti) e numerosi gruppi di Camosci. inoltre con un po' di fortuna c'è qualche possibilità di osservare un'Aquila o di avvistare i Lupi che frequentano la zona.

Descrizione

Salita lungo la strada
Arrivati a Balboutet (1557m) si inizia a salire lungo la strada che porta al pian dell'Alpe, da qui si prende verso sinistra e si segue sempre la strada fino al Colle dell'Assietta (2472m).

Sentiero

arrivati a Balboutet (1557m) si incontra sulla sinistra il sentiero [gta] che sale verso il Colle dell'Assietta passando nel vallone Cerogne ed incontrando prima le Grange Cerogne e successivamente le Bergerie dell'Assietta (2300m). Da qui si prosegue fino a raggiungere il Colle (2472m).

Autore

• Consulta tutte le relazioni di escursionismo di Nino Malavenda
  • Consulta la pagina di [[Nino Malavenda]]

Cartografia

• Valli di Susa, Chisone e Germanasca, Foglio 1, scala 1:50.000, Istituto Geografico Centrale