Bocchetta di Val Massa

Ritratto di ivano_ruffoni
ivano_ruffoni

Descrizione

Tornati indietro di poche decine di metri alla sorgente di Sant'Apollonia e all'Albergo Ristoro Pietra Rossa si svolta a destra verso il ponte sul torrente Frigidolfo e si prende la stradina fra l'albergo e la chiesetta di Sant'Apollonia. Superata qualche altra casa si procede in direzione delle Case di Tos e poco dopo si abbandona la strada principale per prendere la deviazione indicata a sinistra. Si sale nel lariceto e si esce presso una radura erbosa all'incrocio con il segnavia [64] per Villa Dalegno da un lato e Baite di Somalbosco, Laghetti Monticelli e Bivacco Linge dall'altro. Ancora pochi minuti e si raggiunge il pascolo intorno alle Baite di Somalbosco (1952m, 1h00'). Aggirato un grosso spuntone roccioso ci si incammina a sinistra ad attraversare la conca prativa e si continua fra i cespugli, qualche larice e qualche abete con grandi panorami sul gruppo dell'Adamello. Quasi in piano si aggira buona parte della Cima Bleis di Somalbosco, si passa accanto ad un abbeveratoio, si procede fino ad incrociare la strada militare proveniente da Prebalduino e si sale in circa tre minuti alla Malga Prisigai (1259m, 1h55'), dove molto spesso sostano parecchi cavalli (attenzione: malga autorizzata alla monta brada. Vietato avvicinarsi agli equini). Si consiglia di entrare nel recinto della malga attraverso uno dei tornelli di legno per leggere il tabellone informativo sul complesso trincerata posto alla Bocchetta di Val Massa. Oltrepassata la malga si piega a sinistra salendo fra prati e qualche abete fino ad incrociare il segnavia [55]. La mulattiera, quasi sempre ben conservata, si alza nel vallone passando accanto a qualche resto militare, traversa una frana e qualche pietraia e conduce alla lunga trincea presso la Bocchetta di Val Massa (2499m, 2h50'). Si consiglia di procedere sulla mulattiera per altri 5/6 minuti fino al colletto successivo in modo da osservare alcune postazioni di osservazione.
Il ritorno è per il medesimo itinerario: si scende alla Malga Prisigai (1259m, 0h40'), si rientra alle Baite di Somalbosco (1952m, 1h20') e si ridiscende verso il parcheggio a Sant'Apollonia (1550m, 2h00').