La leggenda di Valgrisenche

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Ritratto di Cybersix
Cybersix
Licenza Creative Commons: 
Creative Commons Licence

Secondo un'antica leggenda il nome di questo Comune trae origine da un curioso aneddoto relativo alla sua scoperta. Alcuni pastori francesi andavano sempre a pascolare lungo il vallone del Col du Mont.
Tutti i giorni, una mucca di colore grigio spariva per diverse ore e tornava sempre sazia. I pastori, incuriositi dallo strano comportamento, decisero di seguirla e da La Motte arrivarono fino in cima al Col du Mont. Da lassù poterono scorgere una valle fino ad allora sconosciuta, ricca di pascoli e di ruscelli. In onore della vera scopritrice, la chiamarono "Vallée de la vache grise" (che in italiano significa "vallata della mucca grigia") che con il passare del tempo divenne "Valgrisenche".
Secondo alcuni il nome potrebbe invece derivare dal latino "Vallis Graia" poiché si trova al centro delle Alpi Graie. Altri, ricordando un celebre detto del Canonico Bethaz (secondo il quale "A Valgrisenche on y va ni par mer ni par terre, mais par rocs et par pierres"), ipotizzano che il nome del Comune derivi dalle grandi pareti grigie di roccia che lo fiancheggiano.

 

Valgrisenche: Photo Gallery

  • Snow stripes

    Ritratto di massimo
    massimo
  • Sigaro's smoke

    Ritratto di massimo
    massimo
  • The Wall

    The wall

    Ritratto di massimo
    massimo
  • Onde di brume sul Lac de Beauregard

    Ritratto di zingaro
    zingaro
  • Epée

    Epée sky

    Ritratto di massimo
    massimo
  • Ultimi Raggi sull'Alpe de l'Epée

    Ritratto di BertoMeansBerto
    BertoMeansBerto

Col du Mont: relazioni itinerari

Col du Mont: ci siamo stati!

#leggende alpine, sul magazine!

Timeline @Col du Mont