Tête Blanche de By, da Glassier
Introduzione
La Tête Blanche de By rientra nel novero dei 3000 escursionistici e non presenta particolari difficoltà tecniche. Ma i 1860m di salita rappresentano comunque un impegno notevole da affrontare con un buon allenamento: ovviamente tutta la fatica accumulata in salita svanisce quando le emozioni visuali che offre il panorama in vetta prendono il sopravvento.
Descrizione
Si parte procedendo su di una bella pista erbosa bordata da una ringhiera in legno che conduce in breve al Pont (1690m, 0h05') ove si incontra un alpeggio ed un particolare acquedotto. Si passa sotto il ponte dell'acquedotto e si riprende a salire il pendio sulla comoda mulattiera a tratti bordata da ringhiera in legno. Con una serie di svolte si prende quota sino a raggiungere una piccola cappelletta e, poco dopo, la Casa Farinet. Dopo pochi metri si raggiunge la pista che si imbocca verso sinistra e la si percorre verso nord. Si lascia a sinistra il piccolo invaso del Lac de By e si raggiunge il villaggio di By (2048m, 1h15'). Da By si imbocca il sentiero che risale il pascolo sino a confluire su di un breve altopiano; si prosegue portandosi verso l'impluvio del Torrent de la Grande-Maison. Raggiunto il piccolo torrentello lo si guada e si procede a sinistra e si risale il prato con un diagonale sino a raggiungere gli alpeggi ristrutturati di Tsa Commune (2304m, 2h00'). Si continua la salita, sempre sul versante sud - in pieno sole, senza vegetazione ed ombra... Il sentiero si distende ai piedi della Pointe Ratti (dedicata alle gesta dell'alpinista Achille Ratti, meglio noto come Papa Pio XI). Al termine del lungo diagonale si raggiunge un torrente con cascatella, lo si guada agevolmente e si inizia una "interminabile" salita fatta di innumerevoli svolte. L'ambiente muta e dalla prateria si passa al macereto. Si raggiunge una placca rocciosa inclinata, un passaggio non agevole reso più comodo da un paio di catene. Il percorso ormai giunge al termine, mentre si possono gustare suggestivi scorci sul Mont Velan, Grand Tête de By e Tête Blanche si procede in leggera salita su sfasciume sino a raggiungere il Rifugio Chiarella (2979m, 4h15').
Dal rifugio proseguire in direzione nord-est sull'evidente sentiero che solca il macereto. Lentamente il sentiero si inasprisce portandosi verso i pendii rocciosi della nostra meta. Si risale su di un terrazzino detritico virando ora decisamente a destra. Superare un tratto di roccette prima di confluire sulla dorsale sommitale; invertire il senso di marcia e raggiungere infine la vetta sul macereto finale sino a raggiungere la vetta della Tête Blanche de By (3413m, 5h15') resa evidente da un grosso ometto in pietra.
Dalla vetta il panorama è assolutamente straordinario: la vista sul Grand Combin è perfetta e lascia senza parole.
La discesa avviene sul sentiero di salita (3h15'): valutare bene lo sforzo complessivo perché è questa la principale difficoltà della gita.